Perché non desidero più sessualmente mia moglie?

Inviata da Enzo_ · 3 ott 2017 Terapia di coppia

Salve , da circa tre anni sono sposato e da subito dopo il matrimonio ho avuto un calo del desiderio sessuale con mia moglie, una donna bellissima, fino a ridurre i nostri rapporti negli ultimi due anni soltanto a quelli mirati per avere un figlio. Dopo tante difficoltà lei è rimasta incinta ma ha avuto un aborto spontaneo e dopo a causa di un intervento chirurgico le hanno detto che era diventata sterile. Non so cosa è successo dentro di me ma ho iniziato a cercare sesso altrove avendo delle relazioni extraconiugali. Spesso penso che probabilmente non avrò mai un figlio mio e questo mi fa stare male. Allo stesso tempo penso anche che se la sto tradendo è perché forse non la amo. Non so cosa fare, non vorrei buttare nel cesso il matrimonio, lei è una donna meravigliosa. Avete qualche consiglio da darmi. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 OTT 2017

Gentile Enzo,
sarebbe innanzitutto interessante sapere a che tipo di intervento chirurgico è stata sottoposta sua moglie per esserci stato come esito la sterilità.
Quanto alla perdita di desiderio sessuale che ha riferito, è significativo il fatto che non sussista nei confronti di altre donne in relazioni extraconiugali e che sia iniziata con sua moglie subito dopo il matrimonio.
Forse effettivamente lei non ha mai amato abbastanza sua moglie pur avendola sposata ed essendo lei una bella donna.
Se davvero non vuole sfasciare il matrimonio eviti le relazioni extraconiugali ed intraprenda un percorso di psicoterapia (individuale o di coppia).
Inoltre sarebbe utile una ulteriore visita ginecologica per sua moglie e relativi accertamenti clinici onde valutare se esistono gli estremi per una possibile fecondazione assistita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Buongiorno Enzo, credo che la sua situazione sia difficile e comprendo il suo smarrimento. Vanno affrontati molti interrogativi: parlate della vostra vita sessuale? Ha provato ad esprimere a sua moglie la sua delusione e sconforto causato dalla sua sterilità? Credo che questa sia la base da cui partire, poi il capire come è la vostra relazione, se è una presa di distanza dal matrimonio sua, magari per il timore del legame, o al contrario perchè sono subentrati altri fattori che hanno cambiato il vostro rapporto. Queste aree vanno indagate, prima tra di voi e poi eventualmente con un terapista di coppia. Da solo credo sia impossibile venirne a capo, anzi il pensiero ricorrente di questa situazione può diventare intrusivo e di ostacolo alla sua quotidianeità. Resto a disposizione . Dott. Giulia piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

98 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentile Enzo,
La situazione che descrive a diverse sfaccettature di origine psicologica. Credo che al domanda che dovrebbe farsi sia se lei vuole ancora recuperare il rapporto con sua moglie, sia sessuale che non. Se la risposta è positiva vi consiglierei una terapia di coppia per portare a galla tutte le vostre difficoltà e cercare di risolverle. Credo che se lei si sente in questo modo, anche sua moglie avvertirà una sofferenza. Non poter avere figli sicuramente incide anche su tutto questo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

692 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte