Perché il mio compagno non ha più il desiderio di fare l'amore?

Inviata da dela · 3 giu 2013 Terapia di coppia

Vorrei sapere perché il mio compagno di 50 anni non ha più il desiderio di fare l'amore con me, ma preferisce masturbarsi davanti ad un video porno, dove ci sono donne sessantenni o anche gay.

Miglior risposta 7 GIU 2013

Gentile signora Dela,
i motivi per cui una persona ha basso o nullo desiderio sessuale sono molteplici. A volte basta chiedere all'altro sperando che dica la verità. Altre volte si ha necessaità che un sessuologo clinico valuti la situazione , senta entrambi i partner e indaghi su le cause che portano alla depressione del desiderio. Poi individuate le cause il trattamento solitamente è un successo, per sempre.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 GIU 2013

Cara dela,
la situazione sarebbe da approfondire non in un sito on line, ma direttamente con un professionista della sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

3 GIU 2013

gent.le dela
il suo messaggio di richiesta è molto chiaro e diretto , ma sintetico : mancano molte informazioni per poterle suggerire una qualche indicazione . Avete parlato insieme lei e il marito di questo aspetto? Da quanto la vostra intimità ha queste caratteristiche? Ha fatto presente che questo aspetto della vostra relazione le porta sofferenza? Direi che potrebbe Iniziare a comunicare al suo compagno quanto lei osserva nel vostro rapporto, come mancanza e bisogno,per decidere poi Insieme di parlarne con uno psicoterapeuta / sessuologo, il quale potrà aiutarvi a vivere meglio la vostra sessualità, specchio fra tanti altri della relazione di coppia . Certamente vi saranno altri aspetti da osservare e valutare Insieme. cordiali saluti

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

3 GIU 2013

Gentile Dela, ha provato a rivolgere questa domanda al suo compagno? Se non l'ha fatto, provi senza timore...a volte alla base dei comportamenti degli altri ci sono motivazioni che sussistono a prescindere da ciò che si prova nei nostri confronti e non sempre emergono spontaneamente...ne parli con lui liberamente, spiegando onestamente il suo disagio di fronte a questa sua mancanza di desiderio per lei e alle conseguenti pratiche sessuali adottate.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessia Sorsi

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

3 GIU 2013

Gentile Deda,
la domanda bisognerebbe porla al suo compagno. Probabilmente sta attraversando una fase particolare della sua vita, che non possiamo indagare via mail. In questi casi può essere utile una consulenza psicologica di coppia, ma dovete entrambi essere consapevoli di vivere un momento di difficoltà.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia