Perchè sono attirato sessualmente da mia sorella?

Inviata da Anonimo · 25 giu 2013 Problemi sessuali

Salve, da un mese a questa parte ho iniziato ad essere attirato sessualmente da mia sorella.. io ho 18 anni e mia sorella è di un anno più grande! Non è mai stato così, prima non riuscivo neanche a pensarla come una donna. Come mai? Come posso risolvere questa situazione? Vorrei mantenere l'anonimato per ovvi motivi.

Miglior risposta 2 OTT 2013

Gentile Anonimo,
Il problema da lei citato necessita di ulteriori aspetti che possano chiarire la causa, le cause, di questa attrazione.

2 OTT 2013

Servono ulteriori dettagli

29 GIU 2013

Gentile utente, ciò che sta attraversando sicuramente la destabilizza, ma non drammatizzi più del dovuto, magari il suo è solo un momento legato alla crescita, tuttavia, provi a prendere contatti con uno psicologo della sua zona, inizierà così un percorso di conoscenza personale e familiare!
Cordiali saluti!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

29 GIU 2013

A 18 anni si diventa maggiorenni e si è responsabili delle proprie azioni di fronte alle Leggi, alla Società, al mondo. Gentile ragazzo, sono molte le risposte che si possono dare al suo quesito, ma bisognerebbe osservare bene la sua situazione emotiva/psichica e le relazioni familiari. Lei vive ancora con la sua famiglia o ha in progetto di andare a vivere altrove? Prima non considerava sua sorella come una donna, ma le altre ragazze erano oggetto di suo interesse? E si presenta qualche problematicità, timidezza, difficoltà ad avvicinarle? In famiglia, chi si schiera dalla parte del padre, chi della madre? Siete complici? C'è competizione tra voi? Come vede, le domande sono tante, potrà trovare una risposta solo con un terapeuta esperto. La saluto.

Dott.ssa Mirella Caruso Psicologo a Bologna

10 Risposte

27 GIU 2013

Gentile Anonimo,
la situazione come hanno commentato i colleghi è delicata, probabilmente in qualche modo sono state attivate delle dinamiche interiori che tu pur cercando di contenere non riesci a controllare. La cosa migliore è richiedere una consulenza psicologica .
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

27 GIU 2013

buongiorno
lei sta vivendo un periodo di forte tensione, le consiglio di rivolgersi ad un esperto per capire meglio che cosa l'attira di sua sorella.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

26 GIU 2013

Gentile ragazzo,
ci sarebbero molte domande da porre e racconti privati da ascoltare per poter rispondere alla sua richiesta senza incorrere in banali generalizzazioni. Probabilmente il periodo di vita che Lei sta attraversando è caratterizzato da una fase di disequilibrio che potrebbe portarLa a spostare la sua attenzione verso sua sorella anzichè verso le sue coetanee o le altre donne in generale. Ma questa ipotesi non Le consentirà di superare questo turbamento, sarebbe opportuno, quindi, richiedere una consulenza psicologica in presenza per iniziare ad affrontare la sua situazione e vedrà che parlandone con calma con uno psicologo psicoterapeuta Le si chiariranno dubbi e contorni del problema.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

26 GIU 2013

Egregio signor Anonimo,
la particolarità e la delicatezza della situazione porta a chiedere personalmente consiglio ad uno specialista .
Dr Paolo Zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

26 GIU 2013

Credo che sia importante approfondire questi suoi vissuti all'interno di un spazio diverso da quello on line.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino