Il mio ragazzo non mi desidera sessualmente

Inviata da milena · 26 giu 2023 Problemi sessuali

Salve, scrivo perché il mio ragazzo ha un problema. Sono una ragazza di 23 anni e lui 26, stiamo insieme da 6 mesi e questi ultimi due mesi il nostro rapporto sessuale ha cambiato completamente. Ha iniziato a sentire frustrazione perché non riesce a venire quando abbiamo sesso, e ora nemmeno si sente attratto sessualmente. Questo mi fa sentire molto a disagio e anche a lui perche il sesso è fondamentale in qualsiasi rapporto sentimentale, veramente non sappiamo cosa fare e lasciarci non è una opzione perché ci vogliamo tanto bene. È possibile che sia lo stress, qualche problema ormonale? Io penso che lui si è ossessionato un po' e che dovrebbe rilassare la mente, perché quando sta per venire se ne accorge, poi non riesce a venire e sente frustrazione e non ci riproviamo più perché si incazza con sé stesso. Da poco tempo fa nemmeno mi cerca perche ha paura di non poter venire, quindi nemmeno ci stuzzichiamo e oggi mi ha detto che la idea del sesso lo mette a profondo disagio. Sento che sia colpa mia anche se non so bene perché, sono una bella ragazza con un bel corpo, quindi non capisco perché tutto questo. Questa situazione ha iniziato ad essere un problema e abbiamo paura che rovini tutta la relazione. Grazie a chi legge e sa cosa rispondere.

Miglior risposta 27 GIU 2023

Buongiorno Milena, grazie per aver condiviso questo aspetto con noi. Comprendo che questa situazione vi mette in difficoltà come coppia e come individui, lei ha anche parlato di sentimenti di colpa. La sessulità però è un'area complessa, entrano in gioco diversi fattori: psicologici, relazionali, biologici e fisici. Per comprendere meglio ciò che accade alla vostra coppia sarebbe utile rivolgervi ad un consulente sessuale che possa aiutarvi a comprendere ciò che sta sotto e possa indirizzarvi al percorso più adatto per voi.
Resto a disposizione anche online
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

27 GIU 2023

Salve Milena, nella vita questa situazione che lei descrive può essere anche normale. Il sesso è un completamento di altre parti della nostra persona, è la manifestazione pratica di quello che succede dentro di noi. In più è l'unione di due persone che non sempre hanno la stessa risposta, la stessa situazione interiore, lo stesso benessere fisico e mentale necessario affinchè un rapporto sessuale sia soddisfacente per entrambi. Ovviamente non vi conosco e non so quali possano essere gli stati interni che possono creare questo disagio al suo partner e per questo vi consiglio un percorso di coppia che servirebbe anche a conoscervi meglio . Sono disponibile qualora doveste decidere per un aiuto.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

27 GIU 2023

Salve Milena,
Sembra che siate entrati in un loop da cui è possibile uscire così come ci siete entrati.
In particolare sembra che si sia sviluppata una fobia nei confronti della sessualità. Bisogna fare attenzione a non fobicizzare la dimensione sessuale. Soprattutto bisogna considerare che la sessualità non necessita di essere prodotta, cioè non è un prodotto, non è un oggetto da costruire come un performare. L’istinto non vuole giudizi di sorta, vuole vivere secondo la sua legge di libertà espressiva. Naturalmente ciò nel rispetto e nella considerazione della persona umana. In tal caso avreste entrambi bisogno di lasciarvi andare senza pensare a nulla se non alla voglia o non-voglia di esprimersi. Se dovesse perdurare tale schema di inibizione, è opportuno consultare uno psicoterapeuta.
Dior. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

505 Risposte

27 GIU 2023

Capisco che questa situazione possa essere molto difficile per entrambi. Il problema che il tuo ragazzo sta affrontando potrebbe essere dovuto a una serie di fattori. La disfunzione sessuale negli uomini può essere causata da vari problemi, tra cui disturbi del pene, dermatosi eritematosquamosa, diabete mellito, iperplasia prostatica e disturbi dell'identità sessuale e di genere. Tuttavia, è importante notare che queste sono solo alcune delle possibili cause e potrebbero non essere direttamente collegate ai sintomi del tuo ragazzo.

È anche possibile che lo stress, l'ansia o altri problemi psicologici stiano influenzando la sua capacità di raggiungere l'orgasmo. L'ossessione e la pressione che si mette su se stesso potrebbero effettivamente peggiorare la situazione.

In ogni caso, la cosa migliore che lui può fare è parlare con un professionista della salute, come un medico o un terapeuta sessuale, che può aiutarlo a capire meglio cosa sta succedendo e a trovare possibili soluzioni.

Ricorda, non è colpa tua. La disfunzione sessuale può essere un problema complesso con molte possibili cause, e non è qualcosa che dovrebbe essere affrontato da solo. È importante che entrambi vi sosteniate a vicenda durante questo periodo.

Con tutto il mio supporto, Piccioni Matteo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

27 GIU 2023

Cara Milena,
grazie per aver raccontato questo momento difficile e così intimo.

Dalle poche righe che ci è concesso leggere, potrebbe trattarsi di eiaculazione ritardata contestuale alla situazione. Come ben hai evidenziato tu, si sta creando un circolo vizioso che si autoalimenta (ho fallito una volta > fallirò sempre > fallisco ancora), una delle cause più comuni della situazione che racconti.
Credo che in questi casi sia fondamentale una consulenza sessuale con un professionista esperto, per poter avere un chiaro inquadramento e anamnesi e decidere insieme come lavorare sul disagio provato. Si potrebbe lavorare in coppia e sul singolo, ciò va valutato dopo una prima seduta conoscitiva.

Capisco bene la sofferenza che si annida dietro questa problematica, da un lato per la vostra giovane età, dall'altro per il bene che vi lega. Mi permetto però di dirti che sono situazioni che possono capitare e, con l'aiuto di un professionista, ci si avvicina sempre di più ad una soluzione! Non demordete, sono sicura che avete la motivazione a superare questo momento.

In quanto consulente sessuale rimango a tua disposizione, anche online.

Un saluto!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

138 Risposte

27 GIU 2023

Buongiorno Milena, da quello che ci racconta è il suo ragazzo ad avere delle difficoltà che magari potrebbe affrontare individualmente parlandone con uno psicologo per capire se questo problema sia dovuto a un fattore psicologico come spesso accade. Per lei potrebbe invece essere utile un supporto psicologico per alleggerire questo periodo di tensione. Potrebbero aiutare anche degli incontri di coppia per aiutarvi a gestire la relazione e superare questa difficoltà legata al sesso.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa