Mio marito non mi desidera più

Inviata da Patrizia · 18 apr 2016 Problemi sessuali

Buongiorno,
io e mio marito siamo sposati da 8 anni ed entrambi siamo trentenni.
tra noi le cose sono sempre andate benissimo: usciamo molto, viaggi, hobby, etc. a parte il sesso.
da fidanzati lui era molto focoso, mi desiderava e lo dimostrava sia con battute che complimenti, mi cercava sempre.
dopo circa un anno di relazione, ancora fidanzati, notai che facevamo l'amore una volta a settimana e sempre lo stesso giorno, stessa ora: per me era un peso, perché mi sembrava "programmato" e toglieva ogni magia al rapporto... anni dopo con le responsabilità del matrimonio, litigi vari a causa di parenti etc il sesso si faceva più raro e più veloce. io non l'ho mai forzato perché pensavo fosse appunto dovuto allo stress, anzi ero sempre a dirgli che lo amavo lo stesso, che era tutto stupendo. e quindi lui continua così... finché mi rendo conto che no, ho 33 anni e non esiste che mio marito non mi desideri!
decido quindi qualche mese fa di sollevare il problema, gli dico che mi sento frustrata e vuota, brutta... lui dice che è insicuro, che io non c'entro, che ha paura di durare poco e quindi va nel panico... è un uomo dolcissimo ma quanto a passionalità 0. gli altri uomini mi desiderano e mi mangiano con gli occhi, lui a parte qualche casto complimento non nota neanche una scollatura...
io mi sento in colpa, temo di averlo rovinato con responsabilità e pressioni, di averlo reso insicuro (io ho un carattere forte e deciso, sono molto passionale e determinata). ormai penso di essere brutta e sbagliata, un fallimento come moglie... come posso fare?

Miglior risposta 19 APR 2016

Cara Patrizia,
un disagio, soprattutto sessuale, c'è nel momento in cui uno dei due partner non è soddisfatto del rapporto. Fai bene quindi a sollevare il discorso e a volerlo affrontare. Una buona motivazione è il primo passo per risolvere la situazione. Bisognerebbe capire anche il punto di vista di tuo marito in merito alla cosa per identificare se si tratta di carenza, mancanza di desiderio o altro.
Un percorso di consulenza sessuale ritengo sia proprio adatto nel vostro rapporto.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e perplessità.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Daniela Vinci

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

18 APR 2016

Cara Patrizia,
le difficoltà sessuali della coppia, non sono mai di una singola persona, ma appunto della coppia dei coniugi. Non devi pensare che ogni responsabilità possa cadere solo su di te, anzi con il dialogo da te sollevato, già hai compiuto un primo passo importante. Dovreste continuare a parlarne, per cercare di capire cosa sia capitato da interrompere il vostro equilibrio, cercando così, con la collaborazione reciproca, di ritrovarlo. A volte possono esserci fattori esterni come il lavoro, le rispettive famiglie, eventi improvvisi ed inattesi, che incidono sulla vita sessuale. Tuo marito dice che non c'entri, ma tu sei parte del rapporto, quindi per forza di cose, se c'è un problema va affrontato insieme e coinvolge inevitabilmente entrambi. Probabilmente da soli potreste avere difficoltà nel riuscire ad affrontare tale situazione senza colpevolizzarvi reciprocamente, per questo sarebbe opportuno chiedere l'aiuto di uno psicologo.
Quando vuoi puoi contattarmi.
Saluti
Dott.ssa Manuela Tamma

Dott.ssa Manuela Tamma Psicologo a Bari