Perché nessuno mi calcola anche se c'è la metto tutta?

Inviata da Vero · 21 feb 2024 Relazioni sociali

Buongiorno, come premessa del discorso ci tengo a precisare che le mie vecchie amicizie sono finite abbastanza male, purtroppo mi sono accorta tardi che mi stavano solo usando. Io ho delle amiche ma non so più se considerarle tali, dato che già 2 VOLTE si sono dimenticate di invitarmi per i loro compleanni. Si sono scusate, ma come si fa a dimenticare di una amica che è in tutti i gruppi whatsapp dove ci sono le altre invitate? Alla fine mi hanno detto che semplicemente si sono dimenticate e la storia è finita la, e siamo andate avanti.

Questa storia però mi ferisce, perché cerco sempre di farmi notare, guardo video alla ricerca di una risposta su come fare a farmi sembrare presentabile o brava alle altre persone e cose di questo tipo, anche per imparare a comunicare, visto che non capisco quale sia il problema. (Che per me che soffro di ansia è un grande passo anche solo scambiare qualche parola.)
Tutte le volte che provo a parlare anche con una persona sembra sia andata bene, perché da parte sua non riscontro linguaggio del corpo disinteressato, quindi mi sento sollevata e penso che forse ho qualche speranza.
Succede però spesso che poi si mette a parlare con qualcun'altro e lo stesso discorso che ha fatto con me sembra interessarle di più, eppure era lo stesso discorso che ho fatto io, e lì mi perdo d'animo, perché penso di essere destinata ad essere un fantasma.
Succede spesso con persone che non conosco, il che non mi feriva granché, ma adesso che anche le mie amiche sembrano dimenticarsi è una cosa assurda a parere mio. Non sto facendo nulla di sbagliato, ho visto come le persone comunicano tra loro e mi sembra che quando lo faccio io è corretto, ma non capisco perché anche se parlo e mi faccio avanti nessuno mi calcola.
Sto anche facendo un corso di comunicazione, spesso penso che la colpa è mia perché se non mi cercano evidentemente sono io che non sto facendo abbastanza.
Giustamente anche mio padre si è arrabbiato chiedendomi come fosse possibile che in 8 anni non sia riuscita a farmi almeno un gruppo di amiche.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141900

Risposte