Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sono attratta da persone più grandi, perché?

Inviata da Alessia il 11 nov 2014 Nevrosi

Salve, sono una ragazza di 20 anni, ho cominciato l'università da tre mesi. Sin dalle prime lezioni di lingua mi sono sentita incredibilmente attratta dal mio docente, giovanissimo (suppongo che non abbia più di 30 anni). Lo penso continuamente e a lezione lo fisso sempre, è simpaticissimo e mi diverto troppo a volte per le battute che fa. Ho la sua amicizia in facebook ma solo quella per gli studenti. Metto 'mi piace' a quasi tutte le cose che mette, inerenti alle cose delle lezioni o cose culturali, anche se so che serve a ben poco. A volte mi sembra che mi guardi a lezione, ma sarà solo una mia idea stupida. Sono un po' preoccupata perché non è la prima volta che mi succedono infatuazioni del genere e per persone molto più grandi di me. È normale essere così fissati per una persona con la quale non ho mai parlato? Mi sento una ragazzina piccola che cerca l'amore.. Perché nessuno tra le persone della mia età mi attrae? C'è qualche questione psicologica dietro a tutto ciò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Alice, per quanto riguarda il tuo docente probabilmente c'è un'idealizzazione della sua persona, per via del ruolo che ha, forse perché lo percepisci come un po ' irraggiungibile. Rispetto all'attrazione per le persone più grandi, non è così infrequente. Su ogni persona o partner che ci attrae c'è un riversare aspetti che hanno a che fare con noi, con i genitori che abbiamo "interiorizzato", con le nostre fantasie. Può sussistere un problema se questi innamoramenti sono impossibili e non portano a nulla di concreto. In questo caso sarebbe utile una tua riflessione, magari guidata da uno psicologo.
Un saluto
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

187 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alice
la distanza di età in questa situazione non mi sembra un limite.
Se il Proff. mostrasse un interesse per lei si potrebbe anche procedere perché no?!
Quello che può essere un limite sono invece i suoi comportamenti e il fatto, a mio avviso, di doversi mostrare oltre che vivace e intellettualmente attiva anche matura.
Dico questo perché immagino che lui abbia la capacità (con le doti descritte) di interessare parecchio il genere femminile e quindi ci saranno varie ammiratrici alla sua corte.
Lei dovrebbe distinguersi con originalità e grazia e puntare in primo momento solo all'amicizia.
Invece dei soliti "mi piace" a tutto (il che non mi sembra troppo originale) faccia qualche commento e soprattutto non sia una presenza invadente nella pagina di lui.
Trovi qualcosa per incuriosire, servirà anche a lei per diventare più competente in tecniche comunicative.
Soprattutto si distacchi un poco e veda di avere molta pazienza e darsi tempi lunghi.
Mi da l'idea che non possa essere una "conquista lampo" (sicuramente sarà anche già impegnato)..e quindi prima amicizia e poi si valuterà... occorrono tappe successive.
Sicura che nessun suo coetaneo compagno di studio non abbia altrettanto fascino???
Cordialissimi saluti
Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Ceccucci Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6735 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alice.
Non mi sembra che,da quanto dice,ci sia qualcosa di preoccupante nei suoi sentimenti. Questo docente è più grande di lei,ma è comunque giovane. Forse è più per il ruolo che ricopre che si sente affascinata da lui. Ci sono periodi della vita in cui cerchiamo qualcosa di nuovo,che rappresenta un po'il nostro ideale di ciò che vorremmo diventare. Nel passaggio all'università si aprono prospettive fino a quel momento sconosciute e stimolanti.
È un buon momento per esplorare i suoi interessi, per capire che cosa le piace fare in questo mondo nuovo.
Cordialmente.
Dott.ssa Serena Vallana

Dott.ssa Serena Vallana Psicologo a Torino

19 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Nevrosi

Vedere più psicologi specializzati in Nevrosi

Altre domande su Nevrosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte