Ho bisogno di risposte e di capire cosa c'è che non va.

Inviata da Marco96 · 9 mar 2022 Terapia di coppia

Dopo un anno e quattro mesi di relazione con una ragazza fantastica, con cui non ho mai avuto problemi e con cui sono stato benissimo, ho cominciato ad essere vittima di alcune "crisi" strane: piangevo in modo incontrollato, pensando a lei e a tutti i nostri momenti più belli. Ho pianto anche davanti a lei...
Nei primi momenti in cui mi venivano queste crisi molti pensieri mi balenavano per la testa in modo ossessivo, dubbi sul fatto che io non la amassi più, che non l'abbia mai amata, che io sia stato una sorta di impostore per tutta la relazione e ora non sono più sicuro di niente.
Mi sono preso una pausa, ho riflettuto, siamo usciti un pomeriggio, in cui sono stato bene, però dentro di me sentivo un senso di inquietudine strano.
Poi è successo di nuovo.
Dovevamo rivederci e nel momento in cui stavamo per vederci le ho detto per messaggio che piangevo di nuovo e che non sapevo cosa fare, così mi sono fatto carico della nostra "separazione".
Non c'era un motivo valido, da parte di nessuno dei due c'è mai stato un comportamento di uno che abbia leso in qualche modo l'altro e se ci fosse stato qualcosa che non andava ci saremmo entrambi impegnati e avremmo dato il massimo per lavorarci sopra e superare la cosa.
Sono stato male, non ho fatto altro che pensare a lei, volevo che tutto tornasse come prima, che io tornassi come quello di prima, senza avere queste crisi, senza stare più male.
Dopo due settimane che non ci vedevamo mi ha chiesto se mi andava di vedere un film al cinema, le ho detto che mi avrebbe fatto piacere, ma eccomi qua, due giorni prima dell'appuntamento a fare questo post, dopo aver pianto un'altra volta.
Avevo accettato perché volevo riprovarci, vedere come mi sento ad averla intorno e speravo che andasse tutto per il meglio.

Sia durante la prima separazione che ora non ho fatto altro e non faccio che pensare a lei, a cosa sia andato storto, se sono io il problema, se ho un problema con le relazioni impegnative, se soffro di rdoc, se non la amo più, se è solo un periodo... riesco a relazionarmi solo superficialmente con le persone, il massimo che riesco a fare è un semplice "small talk", ma tendo a isolarmi, ad essere facilmente irritabile e scorbutico.
Ho visto non so quanti video su youtube, cercato articoli su forum, su internet riguardo persone che si trovano nella mia situazione, ho consumato non so quanto materiale su questa materia, ma sono comunque pervaso da molti dubbi e ho molta confusione in testa, non ci capisco più niente.
Vorrei tornare a vivere una vita normale, da persona normale.
Starei male al pensiero di scoprire di non amarla, inoltre non voglio farla stare male per nessun motivo, se dovesse essercene bisogno, vorrei che soffrisse il meno possibile.
Lei mi ha amato tantissimo e mi ama tuttora, l'unica cosa di cui potrei essere certo in questo momento è di averla amata anche io, in quanto con me lei è sempre stata felice con me ed era questo quello che volevo.
Ho già pensato di consultare uno specialista, il problema è che probabilmente non posso permettermelo economicamente parlando.

Miglior risposta 13 MAR 2022

Gentile Marco,
potrebbe essere utile in un contesto di psicoterapia fare una analisi dettagliata della sua vita relazionale prima dell'inizio dell'attuale storia sentimentale per cogliere eventuali caratteri di rigidità nella sua personalità, tali da spiegare le crisi riferite.
L'ipotesi che lei possa soffrire di un disturbo ossessivo-compulsivo da relazione è abbastanza probabile ma le sue consultazioni sui forum o le letture di articoli su Internet riguardanti questa patologia non le saranno di aiuto o addirittura potrebbero aumentare in lei confusione ed ansia come in effetti sembra essere già accaduto.
Le consiglio alora di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per imparare a correggere le credenze disfunzionali e le ansie derivanti da questo disturbo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 APR 2022

Salve Marco, più che entrare direttamente nell'ottica della patologia psicologica, e a cercare su internet definizioni per i suoi comportamenti, si chieda se c'è qualcosa di questa relazione che forse no le va bene o che non le è andato bene. Al di là della donna "fantastica" e dell'essere stato "benissimo",ha iniziato a mantenere le distanze dalla sua compagna e a piangere per le cose belle come quando si chiude una storia. Sembra che per lei sia difficile entrare in contatto ed affrontare le possibili problematiche relazionali o un eventuale pensiero di chiudere la relazione. Prenderne coscienza vuol dire poter essere chiaro con la sua ragazza e fare in modo che entrambi possiate seguire la vostra felicità.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

10 MAR 2022

Salve Marco, un percorso le permetterebbe di avere più chiaro che cosa le succede. Per la difficoltà economica, non mi preoccuperei. Ci sono i centri pubblici, ad esempio Consultori oppure Centri convenzionati che possono prenderla in carico.
Resto a disposizione se ha bisogno di aiuto per la sua zona
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

10 MAR 2022

Buongiorno,

Le sue crisi le stanno segnalando un malessere che non riesce a spiegarsi. Credo bene che si sente confuso, in ragione di quello che le accade e che non trova un senso nelle sue parole. La messa in parola è proprio l'obiettivo della consulenza psicogica, in modo da non farsi travolgere da crisi senza nome. La ragione economica non deve essere un ostacolo, in gioco è la sua vita!

Un caro saluto
Dottoressa Angela Ciervo

Angela Ciervo Psicologo a Bologna

48 Risposte

10 MAR 2022

Caro Marco96,
alla luce di quanto riporti, per tornare alla serenità perduta è importante intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita Relazionale in modo appagante e sereno, appunto.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa ASIGNORELLI, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

10 MAR 2022

Buongiorno Marco, deve essere molto difficile ciò che sta provando e la ringrazio di averlo condiviso con noi. Penso che questo sia un primo passo coraggioso che la può aiutare ad uscire da questa situazione. Vista la complessità, iniziare delle sedute con un professionista mi sembra doveroso. Io tengo in considerazione la disponibilità economica perché credo che sia fondamentale poter essere sereni nello spendere quei soldi necessari alla cura di sé stessi.

Giada Gallo Psicologo a Padova

1 Risposta

10 MAR 2022

Buongiorno Marco,
Il disagio affettivo che le sta procurando questa sofferenza può avere le sue origini dal lo stile di attaccamento che ha sviluppato da piccolo. Potrebbe esserle di grande aiuto lavorare su di sé con un buon supporto psicologico per sanare alcuni apprendimenti distorti che oggi non l’aiutano a vivere serenamente le relazioni.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

10 MAR 2022

Buongiorno Marco, i vissuti che lei riporta sono molto intensi e comprendo come possano avere un riscontro negativo sulla sua relazione di coppia, e sulle relazioni in generale.
Secondo me una consulenza psicologica guidata da un pensiero sistemico-relazionale, in cui le relazioni e il contesto relazionale vengono presi in considerazione, potrebbe aiutarla.
Se dovesse decidere di iniziare un percorso, resto a disposizione anche per incontri online.

Un caro saluto

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

10 MAR 2022

La prima cosa che mi verrebbe da dirle è di non insistere nel cercare di tornare quello di prima…. Probabilmente non lo è più e non lo sarà più… chissà cosa, oltre alla relazione con questa ragazza è successo nella sua vita (pandemia, lavoro….) da renderla così vulnerabile da “scaricare” le sue emozioni in questa relazione, relazione che magari è solo il veicolo che la porta a prendere contatto con un disagio più ampio…. Ma, mi sento di rassicurarla, comune a molti. Non viva male l’idea di essere cambiato, spesso il cambiamento è una risorsa… e se il suo problema di fondo fosse proprio questo? La paura del cambiamento?
Ci rifletta… non so dove viva, ma se non può permettersi un percorso a pagamento si rivolga ai consultori familiari convenzionati, alcuni sono gratuiti oppure fanno pagare un ciclo di sedute a costi davvero contenuti.

Dott.ssa Francesca Chieppa Psicologo a Milano

10 Risposte

10 MAR 2022

Salve Marco, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma