perché mio padre non si vuole bene

Inviata da Frolla · 18 mag 2023 Terapia familiare

Ciao, ultimamente sto affrontando delle difficoltà in casa. Mio padre (60 anni) sta spesso male fisicamente, conduce uno stile di vita non molto equilibrato (fuma, mangia, beve, non fa sport) e questo lo sta portando a delle inevitabili conseguenze negative. Non si cura, non va dai medici, è consapevole della sua situazione ma non fa niente per migliorarla. Io sono molto preoccupata, anche perché vivo lontano, e penso che tutto questo sia sintomo di un malessere interiore di cui però non si riesce a parlare. infatti, quando gli viene fatto notare che forse i suoi problemi di salute andrebbero indagati e che forse ci sono cause più profonde (anche psicologiche), lui subito si altera e chiude il discorso; non è possibile avere un dialogo con lui, specialmente riguardo questi temi; non riesco né io né mia madre, che a sua volta vive le conseguenze di tutto questo.
Non so come aiutarlo ma mi sembra che stia buttando via la vita che gli rimane senza accorgersi di quante cose belle ancora ci siano da fare e vedere. Chiedo un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2023

Gentile utente,
potrebbe parlare col medico di base di suo padre per avere innanzitutto informazioni più precise sul suo effettivo stato di salute e contemporaneamente chiedergli di sensibilizzarlo a prendersi maggiore cura di sè quando gli capita di vederlo in ambulatorio per qualche prescrizione farmacologica.
Inoltre, se lei ha difficoltà a parlare direttamente con suo padre, può provare a parlare con sua madre che forse è a conoscenza di eventuali problematiche che lo angustiano e ciò potrebbe essere utile per un possibile aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2023

Buonasera Frolla,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, immagino la sua preoccupazione amplificata anche dalla lontananza. Purtroppo non si può obbligare nessuno ad intraprendere un percorso anche perché, essendo suo padre poco motivato al cambiamento, il percorso rischierebbe di fallire in questo momento. Provi a spiegare a suo padre il suo stato d'animo e le sue paure, chiedendogli se c'è qualcosa che potete fare per lui affinché possa riprendere in mano la sua vita nel migliore dei modi. Un altro tentativo sarebbe quello di prendersi cura di se stessa, dal momento che, per aiutare gli altri, dobbiamo avere le energie necessarie.

Cari saluti,
Dott.ssa Sara Merenda

Dott.ssa Sara Merenda Psicologo a Formia

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2023

Buon giorno
Potrebbe parlare con il suo medico generico , per andare a sensibilizzare. suo padre.Per il suo stile di vita.Purtroppo quando si è adulti nessuno puà essere obbligato a curarsi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2023

Salve,
capisco molto bene la situazione in cui si trova. Purtroppo però non possiamo aiutare nessuno che non voglia essere aiutato. Quello che lei può fare è aprirsi affettivamente con lui, raccontandogli di come LEI si sente difronte questa situazione, il dispiacere che per lui prova, nell'immaginare e vedere come sta conducendo la sua vita, sperando che un linguaggio di pancia e non centrato a giudicarlo o indirizzarlo e rimproverarlo, possa almeno aprire uno spiraglio comunicativo.
Ma ricordi che in primis può farlo per lei.
Un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte