Perchè mio figlio di 7 mesi preferisce mia madre (nonna) che me?

Inviata da Rose · 7 dic 2015 Terapia familiare

Salve sono madre di un vivace bimbo di 7 mesi. Per questioni economiche io, il mio compagno e il bimbo abitiamo a casa dei miei genitori. Già da un paio di mesi ho notato una spiccata preferenza del mio bimbo verso mia madre (la nonna). Quando la vede scalcia felice e vuole farsi prendere in braccio piangendo. Stessa cosa se va via piange. Con me questo non lo fa mai. Lo ha fatto solo per ub breve periodo ma poi niente. Quando c'è lei io non esisto e questo fa male anche perché passo più tempo io con lui. Cosa devo fare??

Miglior risposta 7 DIC 2015

Gentile Rose,
è proprio sicura di passare più tempo lei col bimbo che non sua madre?
Se così fosse vuol dire che allora sua madre è capace di trasmettere più gioia e benessere al bambino ma lei non si dovrebbe dispiacere per questo e piuttosto dovrebbe chiedere a sua madre istruzioni in merito.
Ad ogni modo si tranquillizzi perchè anche lei è e sarà ancor di più in seguito una figura forte di attaccamento per il piccolo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

19 DIC 2015

Cara Rose
non mi sembra quella che descrive una cosa così drammatica e la mia visione di quanto ci racconta è positiva.
A me sembra che il bambino si senta sicuro della sua presenza e la "definisca" correttamente come madre, pertanto la sua figura mi sembra essere correttamente interiorizzata.
In qualche modo la nonna, seppure vive con voi, rappresenta una piacevole novità e per questo il bambino ha reazioni più vivaci.
Inoltre la nonna probabilmente è più tranquilla, mentre forse lei è più ansiosa avendo più cose per la testa a cui pensare; il bambino trova la sua presenza rilassante. Comunque sia sappia, con certezza, che i bambini "riconoscono" la mamma anche qualora passassero l'infanzia con i nonni, è un senso innato quindi lei non deve assolutamente preoccuparsi.
Buoni consigli li può trovare nel libro di Roberto Albani "Capire Tuo figlio", davvero un'utile lettura scritto da uno specialista preparatissimo!
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7 DIC 2015

Carissima Rose,
posso comprendere che questa situazione la faccia star male e le sia dispiacere.
La posso rassicurare sul fatto che siano situazioni che si verificano spesso, anche perché a volte, soprattutto le nonne tendono ad essere più libere e tranquille con i propri nipoti.
Le nonne non hanno l'incombenza educativa delle mamme, e stia tranquilla che tra poche settimane suo figlio avrà la mammite dell'ottavo mese e vorrà sempre e solo lei.
Se questa situazione però la fa stare molto male, le suggerisci di parlare con sua madre e chiedere i trucchi di nonna per farlo sorridere anche con lei.
Dott.ssa Marchetto Christina

Dott.ssa Christina Marchetto Psicologo a Carbonera