Perchè mio figlio di 7 mesi mi rifiuta?

Inviata da Serena · 12 mar 2017 Psicologia sociale e legale

Salve, sono la mamma di un bellissimo bambino di 7 mesi..vorrei esporre il mio problema: sembra che mio figlio non stia affatto bene con me, appena vede il babbo vuole andare da lui, inizia a piangere se è con me, lo stesso quando vede la nonna..non vuole più dormire con me, se siamo in giro e c'è qualcuno che non conosce vuole stare solo col padre, se lo prendo io piange, quando ce l'ho in braccio mi respinge, inoltre cedo un comportamento del tutto diverso quando è con me o con il padre: con me non ride mai, sembra che gli dia fastidio qualsiasi gioco faccia con lui, mentre con il padre si diverte come un matto. Infine se esco, quando torno nn mi guarda nemmeno in faccia mentre quando arriva il padre urla e scalpita. Queste cose le fa da 20 gioni a questa parte, prima non le faceva...io per i primi sei mesi purtroppo ho avuto un rifiuto nei suoi confronti, ho avuto parecchi problemi, sono rimasta incinta a 22 anni e neo momenti difficili ci facevo stare la nonna o il padre. Io non ci volevo stare ero molto nervosa e ansiosa, e lo sono proprio di persona..ora ho capito che x me è tutto questo bambino e lo amo e sono stata una stupia, sto cercando di recuperare il rapporto ma sembra che nn ci sto riuscendo. .potrebbeRo avere inciso queste problematiche? Datemi dei consigli vi prego, sono molto triste. Grazie

Miglior risposta 13 MAR 2017

Gentile Signora,
il periodo difficile che ha avuto nei mesi scorsi ha indubbiamente influito sullo stile di attaccamento col suo bimbo e bene ha fatto a chiedere aiuto al papà e alla nonna. Adesso lei sente di essere pronta a riprendere il suo ruolo, benissimo! Ha bisogno però di aiuto e complicità da parte del papà e della nonna... e di un sostegno da parte di un professionista. Costruite momenti di condivisione in serenità dove passare del tempo fuori all'aperto col papà e il vostro bambino, momenti felici.. il vostro bimbo vedrà la fiducia di papà riposta in lei e in una lenta e appagante routine giornaliera lei Mamma si riapproprierà del suo ruolo. Un professionista potrà aiutare lei e il papà a riscoprire il vostro ruolo genitoriale e della coppia all'interno della famiglia che avete creato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

13 MAR 2017

Gentile Serena,immaginabile la sua tristezza nella situazione che descrive. Il bambino ha sette mesi e se i suoi problemi sono stati per sei mesi dopo la nascita?il bambino potrebbe aver risentito del suo malessere. Noi lo traduciamo come distacco per lui è stato magari il papà il punto"sicuro" è molto piccolo però questo non significa che lei non possa recuperare la situazione anzi prima avviene meglio sarà, rispettando i tempi del bambino. In tutto questo percorso un aiuto di uno specialista glielo consiglio vivamente. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

13 MAR 2017

Gentile Serena,
sicuramente il suo rifiuto iniziale del bambino ha prodotto questo mancato attaccamento dello stesso nei suoi confronti.
Ora che lei ha superato le difficoltà della fase iniziale, dovrebbe avere o acquisire molta pazienza, continuità e competenza per far sì che il bambino ricostruisca o costruisca ex-novo un rapporto di fiducia e un legame forte con lei come ha fatto con le altre figure di riferimento che lo hanno accudito.
Per arrivare ad ottenere questo risultato ritengo indispensabile per lei la guida di uno/a psicoterapeuta preferibilmente dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 MAR 2017

Salve Serena
Comprendo che per lei sia stato difficile avere un figlio alla sua giovane età e può capitare di non sapere come gestire la situazione.
Mi sembra invece di capire che ora sia entrata a pieno nel suo ruolo di madre e desidera che anche suo figlio la riconosca.
Sicuramente il distacco ha potuto influire sui comportamenti che ora suo figlio ha, ma può lavorare per ristabilire un attaccamento sicuro tra lei e il suo bambino.
Le posso consigliare di rivolgersi a un professionista che possa aiutarla nella realizzazione di questo suo desiderio
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli