Bimba di 11 mesi piange se si allontana la nonna

Inviata da giovanna lonardi · 29 lug 2017 Psicologia sociale e legale

Mia figlia di 11 mesi sta da quando ne aveva 4 tutta la mattina con la nonna perchè io lavoro. Da qualche tempo appena la nonna si allontana per andare a casa propria o anche solo nella stanza la bimba piange disperata,con tanto di lacrimoni,La stessa cosa però non accade se sono io ad allontanarmi, anzi la mattina mii fa ciao con la manina e manda baci quando la lascio. Il problema è che se siamo presenti entrembe lei vuole andare continuamente in braccio alla nonna e urla se non viene accontentata. Se siamo ad esempio in auto, io guido e la nonna sta dietro con la bimba, sicuramente si mette a piangere perchè la tolga dal seggiolino(cosa che ovviamente non fa perchè pericolosissima). se invece siamo io e il papà in auto non fa la stessa cosa ma generalmente sta buona(preciso che l'auto ci abbiamo messo parecchio tempo a fargliela accettare e ancora adesso i viaggi lunghi sono impossibili perchè dopo poco strilla). La situazione per me è diventata davvero complicata perchè è una fatica muoversi assieme a mia madre o passare del tempo tutte e tre assieme perchè ci ritroviamo sempre davanti a scene di pianti inconsolabili finchè non viene accontentata. Come devo interpretare questo comportamento e cosa potrei fare per risolvere la situazione? Grazie, Giovanna

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Giovanna,
in questa situazione potrebbe essere utile che la nonna si dia da fare per contribuire a un riavvicinamento della bambina a voi genitori: potrebbe essere la nonna stessa che ricorda alla bambina che ora sono state insieme abbastanza e che adesso è ora di tornare dalla mamma. Bisognerebbe poi capire quali comportamenti della nonna hanno favorito la preferenza della bambina per lei e sarebbe opportuno che la mamma attuasse con la bimba atteggiamenti analoghi: può trattarsi di abbracci, carezze, un particolare modo o tono di voce con cui si rivolge a lei, il modo in cui gioca con lei. Se ne ha la possibilità, osservi il modo in cui la nonna si relaziona con la bambina senza intervenire, cerchi di comprendere le differenze tra il modo di stare con lei della nonna ed il suo e cerchi di colmare queste differenze.
Le preferenze dei bambini e bambine derivano molto spesso dal modo in cui vengono trattati dagli adulti con cui stanno: generalmente la persona con cui preferiscono stare è quella che interagisce con loro nel modo che preferiscono.
Se non riuscite a risolvere la situazione voi genitori assieme alla nonna, vi suggerisco di parlare della vostra situazione con uno/a psicologo/a dell'infanzia e dell'età evolutiva.
Vi auguro tutto il meglio.
Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2301 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte