Perché mia figlia è cambiata all'improvviso

Inviata da Mirilate · 19 nov 2023 Psicologia infantile

Buongiorno, sono mamma di una bimba di 1 anno e mezzo, bimba sempre solare, divertita e scherzosa. È sempre stata molto socievole nei confronti di tutti con, a volte, qualche timore (gestito dal nascondersi sorridendo tra le mie braccia) nei confronti dell'adulto UOMO che non conosceva. Premesso che mia figlia sta a casa con me ma èda sempre abituata a stare in mezzo ad altre persone. Nei confronti invece di altri bambini che non conosceva è stata sempre aperta (a volte anche troppo) sin da piccola.
Adesso da circa un mese la situazione è cambiata. Ha come il terrore dell'adulto uomo che le rivolge parole o sguardi, tanto da accucciarsi a me o voler venire subito in braccio per poi spesso scoppiare a piangere e tremare ( questo avviene anche a casa quando magari abbiamo ospiti), dopo la calmiamo ma rimane sempre diffidente nei confronti di questa persona. Questa cosa non si pone nei confronti delle donne. La bimba è abituata a vedere uomini come padre, zii o nonni, ma è tranquilla solo con chi conosce.
Ieri addirittura nei confronti di una bimba piu piccola era timorosa, non appena questa ha iniziato con degli urletti di gioia nei confronti suoi, mia figlia è scoppiata a piangere proprio in maniera triste ( questo associato al fatto anche che avesse sonno ed infatti dopo poco è crollata). Però non capisco cosa sto sbagliando, cosa devo migliorare. Siamo molto attenti a non sgridarla ma a farle capire le emozioni e le situazioni. Potrebbe essere una fase passeggera? Magari uno scatto di crescita?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte