Ho bisogno di capire questa persona perché sto impazzendo .

Inviata da Carlotta · 10 feb 2023 Relazioni sociali

Buongiorno vi racconterò brevemente la mia situazione .
Parto dall’inizio : ho conosciuto questo ragazzo in montagna dove ho la casa lui lavora lì fa il dj e già qui avrei dovuto capire molte cose , l’ho conosciuto la prima sera e siamo finiti a letto insieme per me andava bene ero appena uscita da una relazione tossica è molto stressante e volevo divertirmi, solo che alla fine ciò si è trasformato in tutt’altro.
Ho passato lì in montagna gran parte della mia estate e ho visto questo ragazzo molto spesso,ma essendo una persona che non ci prova con i ragazzi mi sono sempre tenuta sulle mie , lui al contrario aveva atteggiamenti ambigui sta di fatto che abbiamo continuato ad andare a letto insieme poi ha iniziato a scrivermi e poi anche ad uscire alla fine di queste due settimane mi ha chiesto di frequentarci ufficialmente cosa che non mi aspettavo considerata la sua fama da don Giovanni…io torno a casa vado al mare lui mi chiama e mi scrive tutti i giorni e viceversa stavo bene e mi sentivo voluta.
poi torno dopo a casa e dopo quasi un mesetto riesco a salire di nuovo in montagna per vederlo perché ci mancavamo molto abbiamo passato 4 giorni molto belli siamo stati insieme lui molto premuroso ecc solo che l’ultima sera gli ho detto un mio trauma psicologico e fisco perché mi sono sentita di fidarmi di lui…
Ritorno a casa e iniziò già a vedere un distacco da parte sua mi rispondeva di rado chiamarlo era quasi impossibile gli chiesi se era tutto ok? E lui mi rispose di si ma che Comunque ci stavamo frequentando e di prenderla alla leggera… dopo due settimane ritorno in montagna sembrava tutto a posto poi ritorno a casa e dopo due giorni mi scrive che non voleva più andare avanti e che anche se gli piacevo in tutto e per tutto eravamo andati troppi veloci e non aveva più l’interesse di prima io molto dispiaciuta ma non così tanto gli dico ok va bene e ci siamo detti di rimanere in buoni rapporti visto che frequentiamo le stesse persone e gli stessi posti .
Lo rivedo dopo un mese che avevamo chiuso ci eravamo sentiti di rado ma nulla di che lui quando mi ha vista a fatto quasi finta di non vedermi poi mi ha salutato in modo molto freddo quasi non mi guardava in faccia.
Successivamente il rapporto è andato a migliorare fino a capodanno che ho passato in Montagna e abbiamo iniziato a parlare in modo amichevole senza secondi fini ne per me ne per lui ero molto tranquilla poi da lì ha iniziato a scrivermi con pretesti stupidi molto anche ,e ci siamo sentiti per tutto il mese ma senza chissà quale importanza , poi un giorno mi scrive e mi dice che gli piace un mia amica io li nera di rabbia decidi di stare al gioco e gli dico che sarei salita con lei a fine febbraio . Salgo settimana scorsa e lo vedo la prima sera mi abbraccia mi presenta a persone che volevo conoscere perché influenti nel mondo della musica e la sera dopo con un nostro amico viene a casa mia e mi confessa di essere geloso di me e di un suo amico e che pensasse che io e questo suo amico avessimo avuto qualcosa io gli giurai di no ,poi mi ha detto che mi scriveva per poi non rispondermi più per darmi fastidio e che questa mia amica era un pretesto per farmi ingelosire eccc sta di fatto che quella sera andiamo a letto insieme e poi ha dormito abbracciato a me tutta la notte !
Il giorno si comporta molto bene stessa cosa il giorno della mia partenza mi dice ci sentiamo e ci aggiorniamo visto che io devo ritornare su tra due settimane e fa allusioni appunto su un nuovo inizio ecc.
Da qui arriva il peggio perché io metto dei video con questi due suoi amici e lui mette mi piace alle storie di Instagram di una mia amica e io gli scrivo che aveva rotto le scatole lui risponde malamente e da lì lo mando a quel paese .
Non ci siamo sentiti più tranne ieri che scopro che si è fatto male e gli scrivo per sapere come stava è da un giorno che non mi risponde e io non gli ho scritto più nulla ma sto impazzendo non capisco il perché di tutto ciò di tutti questi discorsi e affetto anche perché se il suo obbiettivo era avere solo un rapporto poteva semplicemente dirlo e io li avrei deciso se accettare o meno anche perché ha 24 anni non è un bambino ma si sta comportando da tale io non capisco più nulla non so cosa fare che cosa dire e cosa pensare per favore aiutatemi .

Miglior risposta 15 FEB 2023

Usi una modalità adulta, perciò non stia ai suoi giochi e se avrà occasione dica le sue perplessità sui suoi atteggiamenti, in modo da rompere eventuali giochi non verbalizzati.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

14 FEB 2023

Si ricorda "Sposerò Simon Le Bon" del 1986? La sua mi sembra un'ambientazione molto simile...

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

Carissima,

questo ragazzo mi sembra un po' un furbetto che tratta male i tuoi sentimenti. Tu invece mi sembri "presa" di lui. Se mi dai retta lascialo al più presto, perchè non può farti che del male. Ci sono tanti ragazzi più seri, magari con un lavoro che li porta ad essere meno appariscenti ma certamente più validi. Cerca di investire su persone che posseggono dei valori riguardanti la coppia. Non prestarti a giochini e giochetti dove ci sono di mezzo altre persone perchè hai solamente da perderci e da rovinare le amicizie.
Cambia aria, non concederti troppo facilmente, perchè poi ne paghi le conseguenze.
Se vuoi fammi sapere cosa ne pensi.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

13 FEB 2023

Buongiorno. Spesso l'atteggiamento "caldo/freddo" nasconde un'insicurezza, a volte anche paura. Un Don Giovanni è portato a controllare sentimenti e relazioni perché sia soddisfatto il suo ego. Quando incontra una persona che sa stare anche senza di lui diventa confuso, non sa come gestire la situazione. Può darsi che questo ragazzo abbia paura di impegnarsi in un rapporto sano e serio. Ti consiglio di riflettere sul fatto che il tira e molla potrebbe andare avanti a lungo, perché forse gli fa comodo. Se sei uscita da una relazione tossica, hai bisogno di sicurezza e non so fino a che punto ti convenga. Rifletti su come ti fa sentire questa persona, questa situazione. Il tuo benessere interiore dev'essere prioritario. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno
Purtroppo o per fortuna le persone sono molto complesse. Il comportamento di questo ragazzo è stato certamente ambivalente e potrebbe avere infinite spiegazioni, non riducibili al semplice motivo di avere dei rapporti intimi con lei.
L'unica cosa su cui si può basare è quello che vuole lei e rimanere salda sui suoi bisogni.
Se dovesse avere bisogno di un consulto più approfondito in merito a come sta lei può contattarmi.
Grazie per averci scritto

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Carlotta,
è importante, in primis, comprendere il significato che avete "ufficialmente" attribuito alla vostra relazione, perchè in base al significato attribuito si modulano i comportamenti da parte di entrambi.
Inoltre la coppia è qualcosa di più della semplice somma dei due partner, che emerge della sintesi tra le qualità dei due partner nel loro scambio relazionale. Pertanto la relazione non può essere ricondotta ai singoli individui ma va considerata come un’unità sovrastante.
Spesso il problema è a livello di interazione, cioè di come i due partner si comportano l’uno con l’altro e questo è collegato molto al tipo di comunicazione che i due membri hanno. La comunicazione in una coppia è funzionale se consente ad entrambi di comunicare i propri pensieri, le proprie esigenze e le proprie emozioni.
Le regole che sono alla base del vivere insieme funzionano se sono efficaci nel risolvere i problemi che andranno affrontati nella vita, e nell'assicurare il benessere di entrambi. Quando questi elementi diventano eccessivamente rigidi, o direttamente disfunzionali, la coppia può diventare luogo di scontro, dove due animali feriti si difendono aggredendosi a vicenda, ed ogni tentativo di giungere ad un accordo serve solo a peggiorare i contrasti e ad aumentare le distanze.
Il mio consiglio è quello di richiedere una consulenza psicologica per comprendere meglio le dinamiche che si instaurano tra di voi e, soprattutto, per trovare, insieme al professionista, delle strategie per gestire queste situazioni, in maniera conforme alle sue emozioni, alle sue esigenze, ai suoi desideri e ai suoi bisogni.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo