Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perchè ci sono persone che non piacciono a nessuno?

Inviata da Blaise93 il 19 mag 2019

Perchè ci sono persone che non piacciono a nessuno? Conosco persone, anche nel mio caso, che non piacciono a nessuno. Ovunque vanno non vengono accettate se non per essere derise e bullizzate. Questo non capita solo in alcuni contesti sociali, ma in qualsiasi ambiente in cui queste persone cercano di interagire. Nel mio caso ho sempre avuto problemi di accettazione tipo a scuola, nel lavoro, negli ambienti sportivi etc.. non c'è mai stato posto sulla Terra dove io sia stato accettato o sia piaciuto alle persone. Non credo che il problema sia il mio carattere perchè sono molto buono, per niente problematico e negativo. Credo che alla base, nei rapporti umani, contano soltanto le apparenze. In questo caso mi riferisco alla teoria LMS (Look, Money,Social Status) , cioè, per piacere agli altri bisogna essere belli, benestanti e con una buona posizione/immagine sociale. L'ho notato dal fatto che ho conosciuto, nell'arco della mia vita persone completamente disgustose dentro (vuote, cattive, arroganti, negative, egoiste, superficiali, pettegole, false etc..) sempre piene di amici o con tanti spasimanti amorosi e sessuali. Questo significa che l'interiorità non conta nulla nei rapporti amicali o sentimentali?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Blaise93,
allora, dove iniziare.. Si, purtroppo viviamo in una società dove le apparenze contano tanto ma proprio per la loro caratteristica di superficialità poi a lungo andare fanno perdere d'interesse. Mi spiego meglio, se due fidanzati si sono scelti perché si piacevano fisicamente poi però per far durare la loro storia hanno bisogno di altro come interessi in comune, progetti, valori, etc. La bellezza con il tempo non è più così attraente come all'inizio.

Quindi, tornando alla sua domanda "esistono persone che non piacciono a nessuno?" Credo proprio di no. Forse ci sono persone insicure che a causa della loro insicurezza e bassa stima di sé immaginano già che non piaceranno a nessuno e questo poi finisce davvero per accadere. Ossia le persone che pensano di non piacere a nessuno mettono in atto comportanti che li porteranno ad avverare la propria paura.

Per capire perché accade questo e cosa fare per cambiare occorre iniziare un percorso di psicoterapia che consenta di comprendere i meccanismi di questo disagio e allo stesso tempo trovare le risorse per fare un cambiamento.

Anche se viviamo in un mondo di apparenze, le apparenze restano sempre superficiali e poco durature quindi questo mondo non aspetta altro che persone come lei portino alla luce la propria personalità.

Coltivi la sua autostima e le cose cambieranno, un caro saluto dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

122 Risposte

127 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20050

domande

Risposte 77800

Risposte