Mi piacciono le donne perché ho avuto un'esperienza gay in adolescenza?

Inviata da Marta · 18 set 2014 Orientamento sessuale

Ho 20 anni e mi piacciono le donne. nella mia eta adolescenziale, intorno ai 12-13 anni ho avuto un'esperienza con una ragazza 7anni piu grande di me. E' stata un'esperienza strana perche io non ero consapevole di ciò che facevo e cosa significava in realtà.
Vorrei sapere
Grazie

Miglior risposta 18 SET 2014

Ciao
non sono uno psicologo, anche io ho 20 anni e ho avuto come te un'esperienza gay intorno ai 12-13 anni con un ragazzo (mio cugino) di 4 anni più grande e ho avuto anche io lo stesso dubbio di essere gay anche perchè una volta mi prendevano in giro dicendomi di esserlo. Comunque considerando che non ero consapevole di quello che accadeva e nel mio caso (non so se anche nel tuo) ero quasi costretto
contro la mia volontà non basta per definirci gay, anche se non ho mai avuto rapporti con le ragazze ma per timidezza. Poi guardo sempre foto di donne nude al computer e penso sempre alle ragazze quindi non credo proprio di esserlo e lo stesso credo valga per te. Quindi secondo me non basta quell'esperienza per determinare l'orientamento sessuale. Poi non so te, ma io a 12-13 anni ero un bambino giocavo ancora con i pupazzi e le macchinine.

22 SET 2014

Gentile Martina,
l'orientamento sessuale generalmente non dipende dalle esperienze fatte in precedenza. Piuttosto, mi verrebbe da pensare sulla base delle pochissime informazioni disponibili, che l'esperienza che riporta è avvenuta proprio in virtù del fatto che il suo orientamento sessuale si stava definendo in senso omosessuale.
Spero di aver colto la reale domanda che ha posto.
Le auguro un buon proseguimento
Cordiali saluti
Dott.ssa Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

22 SET 2014

Un'esperienza non determina l'orientamento sessuale come dice l'utente che le ha risposto, cara Martina.
L'orientamento sessuale può essere eterosessuale (attrazione erotico emotiva per persone di sesso opposto), omosessuale (attrazione erotico e emotiva per persone dello stesso sesso) o bisessuale (attrazione erotico emotiva per persone di entrambi i sessi).
Lei dice che le piacciono le donne, e a vent'anni ci può essere un buon grado di consapevolezza già del proprio orientamento. Ma non creda che sia quell'esperienza ad averla indirizzata verso le donne. Probabilmente era già il suo orientamento.
L'età in cui ha avuto quell'esperienza è un'età precoce e la ragazza non è stata molto corretta nei suoi confronti avendo 7 anni più di lei ed essendo lei minorenne e l'altra maggiorenne.
Ma lei ora cosa sente? Da chi si sente attratta? Con chi vorrebbe condividere la sua vita?
E quando avrà la sua risposta se la viva con la naturalezza che merita.

Un caro saluto
Sonia Bertinat

Anonimo-129351 Psicologo a Torino

30 Risposte

19 SET 2014

Salve Martina,
qualsiasi esperienza fatta in precedenza non dovrebbe lasciare alcuna traccia se successivamente si realizzano altre esperienze con le quali determinarne la rimozione. Non parli di come hai vissuto altre relazioni da allora ad ora e questo è fondamentale per poterti in qualche modo definire.
Nella fase adolescenziale possono accadere fatti del genere, ma l'identità sessuale vera e propria,la si raggiunge soltanto quando alle pulsioni sessuali si accompagna l'investimento affettivo e qui si potrebbe iniziare un discorso molto lungo.
Per successivi chiarimenti, sono a tua disposizione.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

19 SET 2014

Ciao..io attualmente ho una relazione con una ragazza. ma tutto ciò per me non è assolutamente un problema! io vorrei solo sapere se e' stata quell'esperienza (non violenza) ad aprirmi a questo mondo oppure era gia in me questa cosa!