Perché il mio compagno non si fida di me anche se nono fedele?

Inviata da Paola · 27 ott 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti,ho 25 anni e da circa 8 mesi sto con un ragazzo. Mi sono innamorata subito,come si dice “ un colpo si fulmine” mentre stavo con un ragazzo da 3 anni ma le cose a livello chimico e passionale non andavano piu avanti da un anno. Eravamo come migliori amici. Fatto sta,il giorno dopo aver incontrato il mio attuale compagno,lascio quello vecchio e gli dico quasi tutta la verity.Inizia questa relazione e dopo pochi mesi vedo gia questi comportamenti di sfiducia nei miei confronti. Probabilmente avermi conosciuto quando ero in una relazione ha creato in lui paure e si è fatto un idea sbagliata di quello che sono. Mi è successo solo in questo caso di “aver tradito” e sembra esser la mia colpa per lui. Mi reputo una persona fedele,ho occhi solo per lui ma lui mette in dubbio ogni cosa rassicurazione che cerco di dargli,dubita di me come persona fino a farmi sentir dare dell egoista che non sa comprenderlo,che io possa esser una persona a cui piace farsi vedere,manipolatrice. Perche quando mette in dubbio un mio comportamento o sentimento a me sembra assurdo per tutto l amore che provo e gli dimostro ogni giorno. Mi sento sminuita nei miei sentimenti e lui dice che non lo so comprendere,che non mi so mettere nei suoi panni e che le medesime cose che fa lui le faccio anche io. Anche io sono molto gelosa,ma dopo qualche rassicurazione mi calmo,lui me le chiede attaccandomi e questo mi mette sulla difensiva,non sempre riesco ad essere comprensiva ed accettare le sue accuse infondate.
È arrivato a dirmi che dall’inizio ho avuto atteggiamenti da a TR..A,che se non lho tradito è solo perche non ne ho avuto l occasione,in macchina pensa che guardo gli altri,adesso dopo 7 giorni che è andato via di casa ieri abbiamo dormito assieme ed ha iniziato ad annusare le maglie,i vestiti,asserendo di aver messo il profumo e di esser uscita,cosa non vera Perche ho passato 7 giorni a piangere e lavorare. Non è la prima volta che annusa i vestiti e mette in dubbio cio che avevo fatto nella giornata. Una volta ha asserito che mi mettessi il top sportivo per andare a fare le pulizie dove lavoro per farmi vedere dal mio capo e da li ho indossato il reggiseno per andarci e dimostrargli che non era assolutamente vero. In 7 giorni ha solo puntato il dito dicendo che è colpa solo mia ,non prendendosi un minimo di responsabilità. Ogni cambiamento che sia una spruzzata di profumo in piu,mettersi qualche volta il rossetto per uscire anche se sono con lui lo vede come una minaccia e mi mette in dubbio. È arrivato a dirmi che sono narcisista,psicopatica e pazza che lo ha manipolato per 8 mesi. Quando per lui ho praticamente allontanato tutti gli uomini vicino a me,amiche che lui riteneva potessero mandarmi sulla cattiva strada,in giro praticamente ho paura a guardarmi intorno come fanno tutti perche lui pensa che io guardi gli uomini. È una situazione sfiancante,io non mi sento di essere la persona che lui descrive ed oltre ad amarlo tantissimo sentir sminuire i miei sentimenti è veramente dura. Cosa devo fareV

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte