Ci amiamo moltissimo ma non si fida

Inviata da Federica · 12 nov 2018 Terapia di coppia

Buonasera, vi scrivo per una situazione molto particolare che sto vivendo col mio compagno. Stiamo insieme da 6 anni anche se ci conosciamo da 20, abbiamo un bimbo. Da un anno e mezzo lui purtroppo si trova in carcere per un reato commesso a 18 anni (20 anni fa!) diventato definitivo l'anno scorso. É stato un duro colpo, soprattutto per lui, ma siamo cmq rimasti vicini ed innamorati ancor più di prima. Ora mancano 6 mesi e mezzo al suo rientro finalmente, ma lui ha cominciato nei gg scorsi a dirmi che il carcere lo ha segnato troppo, che non é sicuro che io gli sia stata fedele, si é convinto di tradimenti addirittura con altri detenuti liberati oppure con le guardie. Molti suoi compagni di cella gli hanno detto che io sono una poco di buono come tutte le donne e che deve lasciarmi. Premetto che sulla questione fiducia il mio compagno ha sempre avuto grossi problemi. Da piccolo, all'etá di 8 anni, ha scoperto per 2 volte la madre a letto con un altro. Il suo primo matrimonio é stato segnato dai numerosi tradimenti della moglie, che arrivava addirittura ad andare a letto con alcuni per ottenere un posto di lavoro. Quindi é molto ferito... io sono una persona molto fedele, ma lui, soprattutto da quando é in carcere, é convinto che sia impossibile che io abbia resistito e mi attribuisce relazioni con persone che nemmeno conosco. Ora dice che mi ama tantissimo come sempre ma che non sa se quando tornerà a casa riuscirà a darmi fiducia e sta pensando di lasciarmi. Questo unito al fatto che secondo lui la detenzione offusca i sentimenti. Quando ci vediamo ai colloqui dice che tutte le paure ed i dubbi svaniscono. Io penso che quando si sta per tornare in libertà un po' di paura di riprendere la vita ci sia, ma arrivare a lasciarmi.... mi racconta che di notte fa degli incubi sui miei tradimenti e che a volte non riesce a dormire. A me sembra un problema molto grave. Ha chiesto aiuto alla psicologa del carcere ma purtroppo li le cose vanno molto per le lunghe prima di avere un colloquio. Cosa devo fare? Grazie, Federica

Miglior risposta 19 NOV 2018

Cara Federica,

sicuramente l’esperienza del carcere segna molto e ha diversi risvolti psicologici sia per le persone che la vivono in qualità di detenuti sia per i loro cari che sono costretti a fare i conti con l’attesa e l’assenza. In particolare, suo marito si è trovato dopo parecchi anni a dover “pagare” per un reato commesso molto tempo fa e a fare i conti con un drastico cambiamento della sua vita: le sue abitudini, la routine giornaliera, il vivere insieme ai suoi cari, tutto è improvvisamente cambiato. Inoltre, come dice lei

quando si sta per tornare in libertà vi è un po’ di paura a riprendere la vita di tutti i giorni, ad affrontare le situazioni che inevitabilmente si sono evolute e modificate e inoltre sopraggiungono emozioni come la vergona e la paura. A mio avviso ha fatto molto bene a chiedere una consulenza psicologica per suo marito. Quello che può fare è presentarsi con costanza ai colloqui e continuare a dimostrare al suo compagno la sua vicinanza e il suo sostegno.

Cordialmente.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

12 NOV 2018

Gentile Federica, purtroppo le devo dire che sembra anche a me un problema molto serio del suo compagno, di gelosia patologica, o comunque di importante disturbo di personalità. Se il suo compagno non vuole affrontare seriamente una psicoterapia, Lei può fare ben poco, se non accettarlo così com'è facendosene una ragione. Sarebbe senz'altro utile che andasse Lei in psicoterapia per farsi aiutare. Cambiando certi suoi comportamenti, forse anche il suo compagno potrebbe reagire diversamente.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno