Perché ho paura della competizione?

Inviata da Francesco · 31 lug 2014 Fobie

In tutto parto sempre per primo e sono il più bravo ma non appena gli altri mi raggiungono non combatto più e divento l'ultimo.
Questo mi accade in tutto, sport amore e amicizie, ma la cosa grave è nel lavoro e la cosa anche grave è che ho 40 anni con famiglia
Cosa devo fare ?

Miglior risposta 1 AGO 2014

Egregio signor Francesco,
cosa fare? dopo aver letto le varie risposte utili dei colleghi conviene recarsi di persona da un competente collega e capire prima di "fare" qualcosa di risolutivo come mai lei da primo..diventa ..ultimo
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 AGO 2014

Salve Francesco,
Da quello che scrive credo che più della competizione lei tema lo stare al livello degli altri e accettare di essere quello che è senza fare paragoni.
Credo che un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a credere di più nelle sue risorse e a scoprire la bellezza dello stare in relazione paritaria con gli altri piuttosto che contro gli altri. Diventa altrimenti una lotta davvero faticosa ed estremamente frustrante dover dimostrare di essere sempre il primo.
Un saluto
Dott.ssa Serena Mordini

Dott.ssa Serena Mordini Psicologo a Siena

16 Risposte

31 LUG 2014

Gentile Francesco,
questo suo disagio può essere dovuto a vari tratti di personalità, e in questo contesto non è facile darle una risposta approfondita. Da quello che racconta sembra che il suo senso di sé è molto dipendente dal riuscire a distinguersi dagli altri, a vincere contro di loro, per cui quando ciò non si realizza reagisce con abbattimento e scarsa voglia di reagire alla situazione. Il suo rapporto con gli altri sembra essere basato sull'agonismo, e quando si utilizza questo registro o si vince o si perde, non ci sono mezze misure.

Detto ciò, se questo suo lato dovesse provocarle disagio, l'unica cosa da fare è contattare uno psicologo della sua zona e iniziare un percorso di graduale scoperta di sé. Non potrà che trarne beneficio nei suoi rapporti con se stesso e con gli altri.
Un cordiale saluto,

Dott. Andrea Epifani

Dott. Andrea Epifani Psicologo a Bologna

17 Risposte

31 LUG 2014

Buon giorno Francesco, la su domanda richiede un percorso approfondito di psicoterapia che le permetta di comprendere la "natura" delle sue difficoltà ad avere continuità nel portare avanti i suoi impegni e l'aiuti a trovare le risorse personali per farlo.
Ha già chiare le sue problematiche e questo e' un buon inizio, cerchi un professionista nella sua città con il quali si trova bene fin da subito,
Dott.Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo