Perché provo paura che il rapporto finisca, anche se va tutto bene?

Inviata da Alessandra Mezzina · 24 ago 2019

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, sto per laurearmi alla magistrale di una facoltà scelta anni fa più che per piacere, per riuscire a trovare un lavoro (si dice che agraria offra opportunità). Scrivo questo perché forse ciò ha contribuito a rendermi una persona dubbiosa e insicura. Sono sempre stata una ragazza sensibile e riflessiva, ma da quando ho terminato il liceo questa caratteristica si è accentuata moltissimo. Ho avuto una storia con un uomo 12 anni più grande di me, diceva di essere innamorato ma soffriva di disfunzione erettile. Anni di sofferenza per me, decido di chiudere la nostra storia quando mi accorgo di non provare più amore. Alle spalle ho un'altra relazione, anche se adolescenziale ed ho pochi amici.. Non sono mai riuscita a fare parte di gruppi di ragazzi nella mia città di provincia. Ho cambiato tante commpagnie, non mi sento una brutta persona, ma non sento di essere apprezzata come dovrei. Adesso sono innamorata, sono felice e ci tengo tantissimo al mio attuale ragazzo. Vorrei durasse per sempre. Ecco che spesso ho paura che possa lasciarmi, anche se va tutto bene tra di noi. Mi fanno tutti notare che ho sempre lasciato io nelle storie precedente, come se quindi la mia paura non fosse giustificata. Mi aiutate a capire? Io credo che, nonostante avessi chiuso io le storie, siano comunque delle delusioni che mi hanno resa vulnerabile. Sbaglio? Saluti, alessandra

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 AGO 2019

Gentile Alessandra,
essere sensibile e riflessiva è una sua caratteristica positiva purchè non contaminata da note depressive e da bassa autostima.
Le esperienze sentimentali passate deludenti e pertanto chiuse, come del resto eventuali errori commessi, dovrebbero essere considerati come occasioni di apprendimento e miglioramento per il futuro e non come occasioni di impoverimento e insicurezza sia che sia stata lei a volere la chiusura sia che l'abbia subita.
Pertanto la sua paura è spiegata da un basso livello di autostima che dovrebbe essere corretto all'interno di un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte