pensiero ossessivo-compulsivo/paranoia?

Inviata da giggia2000 · 12 dic 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, ho deciso di scrivere del mio presunto problema perché questo mi causa sofferenza mentale e non mi fa godere a pieno la relazione con il mio ragazzo.
Ho 23 anni, sono fidanzata da quattro anni, amo immensamente il mio partner ma a volte non so cosa sia la fiducia; mi spiego meglio, credo di aver avuto relazioni passate che mi hanno causato seri traumi dal punto di vista della fiducia... questo mi ha portato ad essere, di base, una persona paranoica, che pensa tanto, troppo, e che non riesce a godersi i bei momenti.
Questo in particolare mi porta ad autosabotare la mia relazione, come dice anche il mio ragazzo. Lui non mi ha quasi mai dato modo di dubitare seriamente della sua fiducia, eppure, in un particolare periodo della mia vita, ho iniziato a ripetere a mente (dal nulla) frasi o conversazioni che ci diciamo nel corso della giornata, quasi per avere conferma del suo amore per me... ad esempio, se lui mi dice "ti amo", tornata a casa mi ripeto continuamente "oggi mi ha detto ti amo"... da qui hanno iniziato ad accumularsi altre frasi che confermano o potrebbero (per via delle paranoie e delle paure) disconfermare che lui mi ama davvero e che non mi farebbe mai nulla alle spalle.
Lo stesso accade quando il mio ragazzo pronuncia frasi che io ritrovo ambigue (sempre per via delle paranoie che mi faccio), e che mi ripeto costantemente nella testa per analizzarle al meglio e per essere certa che dietro certe dichiarazioni non ci siano davvero ambiguità... cosi in ogni momento della giornata mi ripeto a mente, ossessivamente, frasi e cose dette anche nel corso della settimana, per essere certa che vada tutto bene e per provare cosi sollievo; così sto bene per un po', e poi... ricomincio.
Di base sono una persona che analizza a fondo le parole degli altri, ma cosi è eccessivo, vivo costantemente con l'ansia.
Quando ero più piccola, ricordo che nei momenti di stress dovevo ripetere a mente i numeri da 1 a 11 per provare sollievo... sono sicura che tutto questo non sia normale, pensare cosi tanto e ossessivamente sta anche rovinando il rapporto con il mio ragazzo, che quasi giornalmente deve sentirsi accusato da conclusioni che traggo io quando penso troppo perché devo trovarci per forza del marcio. Grazie a chiunque mi risponderà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte