Pensare ossessivamente alle figuracce

Inviata da Viol fio · 24 ott 2016 Autostima

Sono una ragazza di 22 anni e da quando sono piccola ho problemi a gestire le figuracce. Ne sono davvero ossessionata, penso di farne spesso e mi vergogno molto quando ne faccio. Ci penso e ci ripenso per molto tempo a seconda della gravità. Di recente (negli ultimi anni) senza nemmeno accorgermene ho iniziato ad avere degli scatti quando ci penso. Per scatti intendo che dico una cosa ad alta voce al solo scopo di distogliermi da quei pensieri. Non è un problema grave al momento, nel senso che mi controllo il più delle volte, ma siccome sono abituata ad averne spesso ed a lasciarmi "andare" con il mio fidanzato in tal senso, è capitato qualche volta che lo facessi anche davanti a qualche amica. Come faccio per evitare questi scatti o semplicemente di pensare così ossessivamente alle mie figuracce?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 OTT 2016

Salve, dal momento che presenta queste difficoltà da quanto è piccola immagino che ha già avuto modo di sperimentare che solitamente è impossibile controllare i propri pensieri e che il tentativo di non pensare a determinate cose che ci ossessionano (nel suo caso le figuracce) non è efficace e, anzi, può portare a pensare ancora di più a quello che vorremmo allontanare dalla mente. Credo che i suoi "scatti" possano essere dovuti al fatto che queste ossessioni stanno diventando sempre più frequenti ed intense e, quindi, sempre più difficili da gestire.
Nel suo caso per poter superare questo problema bisognerebbe analizzare, con l'aiuto di un esperto, quello che è alla base del suo timore di fare figuracce (come ad esempio il timore di essere giudicata negativamente dagli altri, una scarsa stima di sé, abilità sociali poco sviluppate) per individuare, poi, delle strategie funzionali per superare le sue difficoltà e le sue ossessioni.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

335 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte