Paura per passato sessuale del mio compagno.

Inviata da Paolo · 26 dic 2023 Gelosia

Salve, premetto di aver consapevolezza che di fondo ci sia qualcosa di più vasto rispetto a quello che vedo/sento, ma volevo comunque condividere le mie preoccupazioni in modo da aver un parere da parte di più professionisti. Da otto mesi frequento un ragazzo della mia età. Ne sono innamorata abbastanza. Ma non riesco a parlare di argomenti con tema sessuale rispetto il suo passato. In passato ha avuto spesso relazioni aperte o relazioni sessuali di gruppo attraverso app per incontri o saune gay. Da quando ci siamo conosciuti io ho messo in chiaro di non voler ne relazioni aperte ne altre forme di promiscuità nella mia vita, e lui ha affermato di voler lo stesso adesso. Però ai 6 mesi, in un momento di intimità mi ha detto che a lui non creerebbe alcun problema nel guardarmi con un altro, io ovviamente alla cosa ho reagito negativamente, e lui ha concluso che era solo una fantasia, che adesso anche lui non vorrebbe altro con altri, ma solo con me. Questa cosa mi ha agitato molto poiché proietto pensieri verso alcuni racconti del suo passato, di cui la maggior parte non son stato io a chiedere di voler sapere, che cioccano molto col mio modo di pensare. In più essendo buddhista... Ha una visione dell' attaccamento molto diversa rispetto alla mia. Io son più il tipo che mi piace conoscere la persona che frequento, innamorarmene e zero grilli per la testa... In fine... Pensare al suo passato mi confonde molto. La promiscuità mi spaventa. Anche perché a parte quel fatto citato intorno ai sei mesi, per il resto è una splendida persona, presente, allegra e che mi tiene molto in considerazione. Grazie

Miglior risposta 8 GEN 2024

Buonasera Paolo,
leggendo le sue parole mi arriva un senso di confusione: ho difficoltà a capire la sua domanda e mi chiedo se questa confusione possa rendere difficile un confronto con il suo compagno su questo tema.
Sento la sua preoccupazione e mi chiedo se tra di voi è possibile parlare della paura e di come state nelle vostre diversità, nel diverso modo in cui concepite le relazioni e nella possibilità di incontrarvi a metà strada.
Le auguro di incontrare una professionista con cui attraversare queste domande!

Dott.ssa Virginia Engolini Psicologo a Lucca

6 Risposte

2 GEN 2024

Ciao Paolo,
è evidente che stai attraversando un momento di incertezza e preoccupazione a causa della discrepanza tra i valori e le aspettative nella tua relazione.

Potresti concentrarti su come gestire questa situazione in modo costruttivo. Potresti considerare di esplorare con un professionista come gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni legate al passato del tuo partner e alle tue preoccupazioni sulla relazione.
Inoltre, potresti lavorare su come comunicare in modo efficace con il tuo partner per affrontare queste questioni in modo aperto e onesto, al fine di trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi, senza lasciare dubbi di sorta, mettendo sul piatto tutto ciò che è importante e che preoccupa te e il tuo compagno.

Nel caso non riusciste proprio ad affrontare in modo esaustivo la situazione vi consiglio di cercare il supporto di un professionista potrebbe aiutarvi a navigare in modo più costruttivo questa complessa situazione relazionale, aiutandovi a proporvi una prospettiva terza rispetto alla vostra, che rimane immersa nella relazione stessa.
Ti faccio un in bocca al lupo e mi auguro riusciate a trovare il giusto equilibrio per vivere la vostra relazione senza la presenza di ombre destabilizzanti.

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio