Paura di perdere il controllo e i suicidarmi

Inviata da anna · 7 giu 2018 Fobie

Salve da dicembre ho questa immensa paura di perdere il controllo e di buttarmi dal balcone. Ho avuto un fortissimo attacco di panico a dicembre che mi ha ridotto uno schifo. non vedevo cose positive e non mi interessava nulla. ora sto in cura da una psicologa e da uno psichiatra perchè non ho dormito per due settimane. Ora sto meglio ma questa paura mi tormenta e mi rende triste.
Cosa posso fare?

Miglior risposta 8 GIU 2018

Cara Anna, continui a fare il percorso che sta facendo, penso che possa aiutarla molto. Tenga conto che il suicidio è in genere un gesto che viene compiuto dopo una premeditazione di solito piuttosto lunga. Molto raramente è un gesto impulsivo e generalmente quando viene commesso di impulso ci sono alla base problemi di altra natura come effetto di sostanze o psicosi. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

10 GIU 2018

Cara Anna, se hai deciso di farti aiutare sei già sulla buona strada. Ci vuole un pò di tempo affinchè la terapia farmacologica abbia un effetto e la relazione psicoterapeutica si consolidi...da come parli sembra che l'attacco di panico che hai avuto abbia compromesso la tua vita, e questa paura di perdere il controllo mi sembra più di stampo ossessivo. Come se nei momenti peggiori il pensiero che puoi fare cose terribili non facesse altro che aumentare il tuo stato di angoscia e panico... Se senti di avere fiducia nello psicologo che ti segue, continua a lavorare e seguire questo percorso in modo da darti il tempo di migliorare e trovare pace.
Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno