Paura di camminare in mezzo la strada affollata

Inviata da Giuseppe · 27 feb 2017 Fobie

Ho intrapreso per un anno la terapia strategica di nardone ma da pochi mesi a questa parte mi sono ritornati più forti diciamo che non mi sono mai passati ma ora o più paura di affrontare questi momenti di panico mi spavento mi viene voglia di fuggire mi sento rinchiuso nella realtà sensazione di non poter scappare l unico rimedio è infilarmi al chiuso pensieri distorti di vivere in un sogno mi sento dentro una bolla e quindi mi paralizzo dalla paura che sono in trappola pur di resistere alle paure e non scappare non mi passano e mi spavento e vado nel terrore di sentirmi male che potrei non respirare come devo fare sonora esasperato

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 APR 2017

Gentile Giuseppe,

In generale le fobie sono tra i disturbi psicologici la cui cura del sintomo e conseguente remissione risulta nella maggior parte dei casi rapida e fattibile.

Una possibilità potrebbe essere quella di seguire un percorso psicoterapeutico che l'aiuti a gestire le proprie reazioni psicologiche e fisiologiche attraverso tecniche di rilassamento; e un intervento che si basi sull’esposizione allo stimolo fobico per favorire una conseguente desensibilizzazione.

In particolare, l'intervento da me proposto si basa sull'utilizzo di tali tecniche, potenziate dall'ausilio delle nuove tecnologie come la Realtà Virtuale.

Se vuole approfondire rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
Stefano Barbieri

Dott. Stefano Barbieri Psicologo a Milano

12 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2017

Gentile Giuseppe,
il disagio che descrive, come forse saprà, è una fobia. Il termine fobia (di origine greca) significa paura. Le fobie che si possono manifestare in molti modi es. agorafobia (paura dei luoghi aperti), claustrofobia (paura dei luoghi chiusi) aracnofobia (paura dei ragni) ecc. son la manifestazione di un disagio profondo che ha le sue radici nell'inconscio. Una buona psicoterapia ad indirizzo analitico può aiutarla ad individuare l'origine della fobia e quindi a superarla. Le suggerirei di rivolgersi ad un professionista esperto scelto fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione (magari privilegiando che offre in primo colloquio gratuito al fine di fare più colloqui e individuare il professionista con il quale si sente più in sintonia).Augurandole ogni bene la saluto.
Susanna Bertini

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino

48 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte