Lasciarlo andare o trovare una strada per tenere duro?

Inviata da Geltrude · 13 nov 2023 Terapia di coppia

La risposta razionale con cui mi sento più saggia e realista è la prima ma la mia volontà è sicura della seconda. Sono reduce da una storia tossica di 6 anni con un uomo della mia stessa età con brevissima convivenza finita male. Conosco un ragazzo di 8 anni più giovane da un anno e mezzo. Inizialmente davo per scontata l'impossibilità di altro oltre ad amicizia. Abbiamo una passione in comune che ci ha portato a legare molto e mi sono infatuata. Passavamo davvero tanto tempo assieme fino ad alcuni mesi fa. Infatti da un anno abbiamo una relazione in cui crediamo nonostante il divario d'età e, perdonatemi se forse esagero, consideriamo seria. All'inizio ero ancora restia ad impegnarmi ma devo ammettere che alla fine è stata la relazione più appagante persino rispetto alle mie aspettative migliori (e tra le persone che conosco sono la più ambiziosa in materia di relazioni). Lui però oltre a lavorare a tempo pieno si è iscritto all'università e il tempo che possiamo trascorrere insieme è rimasto poco. Questa carenza di tempo è un motivo in più per me per avere l'urgenza di convivere e avere degli spazi per noi. L'anno scorso ne avevamo già parlato e lui è stato disponibile a cercare con me. Non siamo riusciti a trovare una soluzione ottimale e abbiamo dovuto rimandare. Quest'estate alcune cose si sono incrinate e ultimamente quando nomino la casa non trovo feedback che mi facciano sentire a mio agio.
Stamattina mi sono ritrovata a pensare che se mi impegno a cercare casa vorrei farlo per entrambi perché se fosse un'esigenza solo mia non lo farei. Al tempo stesso sento che la relazione non è altrettanto valida se non c'è una pianificazione condivisa per un prossimo futuro. Ma mi sento anche non legittimata a tutto questo. Se mi osservassi dall'esterno senza sapere ciò che ho dentro e quanto vorrei il più possibile donargli in una bella convivenza almeno le mie ultime ventate di giovinezza, mi vedrei come la donna più vecchia e cattiva che lo manipola spingendolo verso scelte di vita che altrimenti non avrebbe mai l'iniziativa di prendere. Invidio chi ha vissuto nei tempi in cui ci si poteva permettere di comprare casa, sposarsi e convivere da giovani durante l'innamoramento. Invece a trent'anni mi ritrovo marcire a casa dei miei genitori. Se dovessi aspettare che l'esigenza sorgesse spontanea da lui, ho paura che mi ritroverei ad avere un posto mio solo a 45 anni. La nostra relazione è bellissima ma non sopporto più l'umiliazione di dover andare a casa dei suoi genitori per poterci dormire insieme e non riesco ad accettare che debba rimanere una relazione potenziale. So che esistono anche coppie bellissime che decidono di vivere separate, ma non è quello che voglio in questa fase della mia vita. Mi sento frustrata da questo bisogno insoddisfatto: vorrei accontentarmi del sentirmi amata, invece essere l'unica a desiderare la convivenza mi fa sentire non ricambiata. La mia autostima traballante mi porta ad avere paura che la mancanza di progetti condivisi sia sintomo di una relazione instabile in cui lui consciamente e inconsciamente la vive come una relazione passeggera, anche se in altri mille modi dimostra il contrario. Penso anche di doverlo proteggere. È in un momento cruciale della sua vita e non ha tempo per dilemmi del genere. E con questa frustrazione che sento credo di diventare per lui solo un ostacolo alla sua vita già impegnativa quindi per il suo bene dovrei lasciarlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte