Il mio ragazzo mi dice che esteticamente sono da 6 e mezzo!

Inviata da Serena Cusimano · 2 gen 2018 Terapia di coppia

Buonasera, mi chiamo Serena, vi scrivo perché ho davvero paura che la mia salute mentale sia in serio pericolo. Qualche mese fa il mio ragazzo con assoluta naturalezza mi ha detto che io esteticamente sono una tipa da 6 e mezzo e che quindi ovviamente ci sono ragazze più belle di me, ma che comunque la bellezza non è tutto, ma che l'amore comprende anche il carattere di una persona e lo stare bene insieme che la rende attraente. Io ovviamente sono rimasta molto male di ciò è da allora non vivo bene con lui, sono sempre terrorizzata che per strada o in tv lui possa vedere ragazze che trova più belle di me e so che accade perché molto spesso per strada si blocca guardando le altre, soprattutto le bionde che sono il loro prototipo ideale (io sono bruna) e ad una mia scenata di gelosia lui esordisce dicendo che guardare un'altra persona non è una mancanza di rispetto e che se io volessi potrei farlo perché è normale, ma ciò non significa che ti voglio tradire, si guarda e basta.. Io non lo concepisco. Premetto che sono una ragazza molto gelosa ma in questa storia (la quarta della mia vita) mi sto trovando in una situazione che trovo assurda, in cui non mi sono mai trovata: lui che mi da 6 e mezzo, non mi fa molti complimenti, e ritiene molte altre più belle di me. Io mi sono sempre considerata una bella ragazza, ho un bel fisico tonico peso 48 kg e adoro vestirmi con tacchi ed eleganza e prendermi cura di me. Non ho mai avuto problemi con i ragazzi, ma lui è l unico che sta abbassando notevolmente la mia autostima con questa sua eccessiva sincerità, e in più quando chiedo chi è più bella tra una ragazza X e me, lui si rifiuta di fare confronti perché è irrilevante e perché dice che non accetterei mai che un'altra sia più bella di me, iniziando ad essere isterica (vero) quindi si rifiuta sempre ma sempre di fare un confronto con le altre su mia richiesta. Ora non so se devo essere contenta di aver trovato finalmente un ragazzo sincero che dice che l'amore è tanto altro e non solo bellezza, ma è possibile che lui esageri un Po nel guardare eccessivamente le altre o a non darmi mai soddisfazioni o a non farmi molti complimenti? Aggiungo infine che la nostra storia è messa ogni giorno in discussione da lui per la mia gelosia, io credo che lui non capisca che contribuisce enormemente ad abbassare la mia autostima e a non aiutarmi affatto, senza darmi appoggio.
Grazie mille. Serena

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GEN 2018

Gentile Serena,
a volte può accadere che una frase lasciata cadere per caso o una valutazione, magari sfuggita un po' per scherzo, riesca a innescare un circolo vizioso tale da compromettere una serena vita di coppia, soprattutto quando l'attenzione si focalizza proprio su quell'unico elemento che, nel suo caso, riguarda l'aspetto esteriore. Il più delle volte, questo processo, costituisce la base per le profezie che si auto avverano. Il mio consiglio è quello di ricercare un sostegno psicologico, magari attraverso un breve percorso di consulenza on-line, che possa aiutarla a gestire al meglio questa situazione e rafforzare la fiducia in se stessa anche attraverso specifiche tecniche psicologiche per il rinforzo dell'Io.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2018

Gentile Serena,
mi sembra lei stia cercando nella persona che le sta accanto delle conferme rispetto a sé che non trova. Si è chiesta cosa questo ragazzo stia trovando in lei? Perché a suo parere continua la relazione con lei? E lei Serena, cosa trova in lui?
Provate a confrontarvi su questo e nel caso vediate che vi è difficile farlo da soli vi consiglio di chiedere aiuto ad un professionista.
Cordiali saluti

Dott.ssa Sara Stancari Psicologo a Treviso

8 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2018

Gentile Serena,
certamente questi atteggiamenti del suo ragazzo contribuiscono ad invalidare la fiducia in se stessa, già presente con un tono basso e con notevole insicurezza di fondo.
Lei non è un voto, è molto di più di questo, lei merita rispetto ed amore.
Come si sente nella relazione? Sarebbe disposta a migliorare alcune parti di se? E' riconosciuta come donna?
Per rafforzare la propria autostima e farsi rispettare le consiglierei di intraprendere almeno un breve percorso psicologico.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte