Paura di avere una grave malattia e possibili svenimenti

Inviata da F. · 24 mag 2023 Ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e studio psicologia clinica alla magistrale (lo scrivo anche perché gli studi mi hanno resa maggiormente consapevole riguardo me stessa).
Da sempre mi agito molto quando si tratta di aghi, ospedali e dolori sconosciuti, evitando anche prelievi. Più volte mi è capitato di sentirmi svenire o svenire concretamente, e il primo ricordo risale a quando ero a fine elementari. Ad oggi ho compreso che ciò è dovuto alla fobia degli aghi e alla paura di soffrire di qualcosa di grave (come un tumore) o di poter rischiare di morire.
L'unico modo per calmarmi in queste situazioni è attuare le varie disposizioni per evitare lo svenimento e parlarne con qualcuno (in particolare i miei genitori). Tuttavia non sarà sempre possibile avere l'aiuto di qualcuno e vorrei riuscire a poter controllare la forte sensazione di svenimento (con annebbiamento, tremori, battito accelerato...) e la paura annessa (che poi peggiora se ricerco i sintomi su internet per rassicurarmi). Esistono delle tecniche concrete che posso attuare in situazioni simili? Grazie per la disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 MAG 2023

Gentile F.,
le fobie specifiche e le fobie ipocondriache con disturbi psicosomatici sono molto frequenti e vanno trattate mediante un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale con annesse tecniche di esposizione e di rilassamento psico-fisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2023

Potrebbe provare con la respirazione circolare, la meditazione di centratura, l'EMDR, Rescue Remedy dei fiori di Bach.
Poi le toccherà accettare l'idea di morire e finalmente starà meglio.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2292 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2023

Gentile F.
Dal suo racconto si evince una possibile angoscia che ha trovato un proprio canale di sfogo nella sua fobia; poiché sostiene di studiare psicologia le consiglio di leggere la formazione delle fobie come descritto da Freud, e sono convinta che probabilmente le muoverà qualcosa in lei in termini di riflessioni.
Valuti quanto ciò stia influenzando la sua vita quotidiana e probabilmente è giunto il momento di rivolgersi a un supporto più tecnico e professionale di quello che possono fornirle i suoi genitori. I quali chiaramente possono aiutarla fino a un certo punto.
Le auguro ogni bene

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2023

Salve F.
La prima cosa che mi sento di consigliare è iniziare un percorso terapeutico per affrontare le tematiche che ha scritto e approfondire da dove arrivano queste paure ed eventuali schemi disfunzionali. In questa sede voglio solo metterla in guardia sui comportamenti che mantengono e rafforzano l’ansia ovvero la ricerca di consolazione: quando lei va su Internet o ricerca consolazione dai suoi genitori perpetua i meccanismi di tipo ansioso. Su internet non troverà mai niente di rassicurante, e chiedere aiuto ai familiari (che non sono medici) se sul momento restituisce consolazione, poi peggiora la situazione perché le paure torneranno inevitabili in quanto è l’incertezza che lei sembrerebbe non tollerare (incertezza di avere qualcosa). Infine le ricordo che è impossibile controllare i propri battiti, o eventuali malori, se una cosa deve succedere succederà indipendentemente che lei me abbia paura o meno. Ciò che lei può davvero controllare sono i comportamenti, pertanto Bisogna che interrompa i circoli viziosi dell’ansia che altro non fanno che confermare gli schemi sottostanti. Si ricordi che la sola cosa da evitare è l’evitamento stesso perché di nuovo mantiene il circolo vizioso dell’ansia: evitare i prelievi aumenterà la sua paura quando dovrà farli, perché implicitamente confermerà lo schema che sia pericoloso farli. è sperimentando ogni volta che non succederà niente di catastrofico che la risposta ansiosa sarà via via minore. Questa è quella che si chiama esposizione , affrontando le sue paure scoprirà che i mostri non sono così terribili.
Resto a disposizione

Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte