Parlare di intimità

Inviata da Dialogo · 27 nov 2022 Problemi sessuali

Salve ho superato i 50 e gradirei un opinione se il concetto di affrontare a parole l'intimità con la persona che si sta conoscendo prima che diventi il proprio partner sia opportuno.
Io credo sia sinonimo di lealtà, visto che l'approccio verso la sessualità tra l'uomo e la donna può anche essere divergente. Partendo dal presupposto che i piaceri non si scelgono e che il rispetto dei rispettivi è fondamentale.
Capire se l'amore orale e anale siano ad esempio graditi proprio perché un "non mi piace" e sì più che legittimo (ci mancherebbe altro...) ma toglie e non rispetta i gusti di chi lo chiede.
Grazie per l'opportunità di ottenere una risposta che spero possa essere utile anche ai lettori.

Miglior risposta 28 NOV 2022

Io credo sia sinonimo di lealtà, visto che l'approccio verso la sessualità tra l'uomo e la donna può anche essere divergente. Partendo dal presupposto che i piaceri non si scelgono e che il rispetto dei rispettivi è fondamentale.
Capire se l'amore orale e anale siano ad esempio graditi proprio perché un "non mi piace" e sì più che legittimo (ci mancherebbe altro...) ma toglie e non rispetta i gusti di chi lo chiede.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica...... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica.......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 NOV 2022

L'innamoramento è una danza, scelga lei il ballo che più le piace. La sua compagna potrà muoversi in sintonia, apprezzare movimenti dolci e bruschi e muoversi come più le piace, anche per darle piacere. Ma nel mentre ci si potrebbe pestare anche i piedi.
Parlare di sesso oggi è ancora a volte un tabù o ... un tasto delicato. Perciò Dialogo, non si può sempre parlare di tutto...danzare permette di "giocare" con il corpo, con le mani, gli occhi e tutto ciò che si vuole. Si può parlare di sesso? Certo, si può essere anche leali, schietti, diretti...ma la sessualità è corpo e non a caso il conoscersi biblico è carnale. Un caro saluto, dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

29 NOV 2022

Salve, grazie per aver condiviso con noi questo suo dubbio. Credo che in una coppia, anche all'inizio, non ci sia nulla di sbagliato nel parlare di sessualità e del proprio modo di concepirla e concepirsi. E' una tematica che al pari di altre ha la sua importanza nella vita di coppia e che quindi merita di essere affrontata.
Rimango a disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa

Dott.ssa Paola Cammareri Psicoterapeuta Psicologo a Gioia Tauro

26 Risposte

28 NOV 2022

Confermo che è opportuno, con i giusti modi, può parlare di tutto. E' importante conoscersi nel costruire una relazione intima e autentica.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

28 NOV 2022

Buongiorno Dialogo, da quello che scrive credo di aver capitocheleivorrebbeaffrontare con la suanuovapartner il tema di come vorrebbe vivere conleila sessualità.
Chiaramente è totalmente legittimo! Il sesso anale od orale sono due possibilità di vivere in intimità la propria unione e appartengono al proprio mondo interno, perciò possono essere divergenti e se poi l'altro ( che sia uomo o donna) non si trova a suo agio con una modalità, l'unica cosa che si può fare è stare con quello che c'è. Mi colpisce che lei considera un no un non rispetto dei gusti dell'altro:un no è solo una definizione di un confine oltre il quale c'è il vissuto dell'altro. Non vuol mancare di rispetto ma definisce un limite. Forse dovrebbe andare a fondo sul suo sentire, sul fatto che lei vive questo come una mancanza di rispetto per lavorare sulla rabbia che inevitabilmente la sensazione di non essere rispettati, poi genera.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa e la saluto cordialmente.
Dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

28 NOV 2022

Buongiorno D.
Grazie per lo spunto condiviso.

La questione della sessualità, all'interno di una relazione, non può essere ridotta a un confronto tra bisogni individuali.
O meglio è possibile ma non essendoci un "canone" nella sessualità fa sì che ogni soggetto fa il proprio e inconsciamente lo applica anche agli altri.

Quello che posso suggerire da questo spunto è considerare di interrogarsi sul suo significato di intimità e sessualità all'interno delle relazioni.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

28 NOV 2022

Ciao,la sessualità è appunto qualcosa di intimo, richiede quindi una certa intimità per parlarne. L'intimità si costruisce pian piano nella conoscenza e la conoscenza stessa spesso ci porta a desiderare qualcosa piuttosto che qualcosa altro dall'altra persona,che può essere diverso da ciò che desideri in generale o che hai desiderato da eventuali partner precedenti. Un buon modo per costruire confidenza ed intimità è quello di stare nella relazione senza preconcetti né verso l'altra persona né verso sé stessi. L'esigenza di parlare di qualcosa di intimo prima che si crei intimità per "lealtà" o per "mettere le cose in chiaro" mi suggerisce come se possa essere un modo di esercitare un controllo su possibili delusioni future, non considerando che la relazione è qualcosa di complesso,di trasformativo,che trasforma man mano in entrambi i partner ciò che si desidera alla luce di quello che accade nel viversi presente. Se vuoi esplorare meglio questa tua modalità relazionale un buon modo è quello di farlo con l'aiuto di un professionista psicologo che ti possa aiutare a notare aspetti delle relazioni che puoi dare per scontato

Dott. Davide Mancino Psicologo a Lecce

10 Risposte

28 NOV 2022

Buongiorno, tecnicamente non ci dovrebbe essere niente di male, con la stessa esigenza per cui si informa se al suo/alla sua potenziale partner chiedesse se preferisce il mare o la montagna, la carne o il pesce. Detto questo bisogna tener presente che per molte persone il sesso è un tabù oppure viene considerato un argomento da trattare solo con chi si ha una certa confidenza. Quindi forse come presentazione si potrebbero evitare frasi del tipo "Ciao, sono Alberto vorrei sapere se abbiamo le stesse vedute sul sesso anale". Le relazioni vanno avanti in base (anche) a fattori comuni quindi scoprirà abbastanza presto se avete gli stessi gusti.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

28 NOV 2022

Buongiorno

Bisogna sempre rispettare l'altro nelle sue idee , e nella sua personalità. chieda sempre al partner ciò che gli fa piacere , anche nella sfera sessuale. anche se questo potrebbe portare da parte sua una rinuncia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma