Ossessione per un ragazzo

Inviata da L. · 24 apr 2023 Relazioni sociali

Buonasera vi scrivo in quanto desidero ricevere un consiglio riguardo una situazione che mi tormenta da ormai quasi 4 anni.
Nel 2018 conobbi per puro caso (su un social) un ragazzo con il quale da subito sentii un legame profondo, inspiegabilmente. Da lì iniziammo a scriverci quasi ogni giorno per circa due mesi di fila, i messaggi erano molto carini e profondi, fino a quando un giorno tale ragazzo disse di non volere una relazione seria e che quindi il suo obbiettivo era “divertirsi”. Distrutta da questa frase decisi di smettere di scrivergli in quanto mi sentii presa in giro e per come sono fatta io non volevo intraprendere tale percorso “non serio” ma di puro divertimento in quanto conoscendomi so che ci sarei stata male perché io provavo qualcosa e lui no.
Credo fortemente che tale mio ritiro sia stato anche in parte dovuto a una mia bassa autostima, in quanto mi sentivo sempre inferiore alle altre ragazze per il mio aspetto.
Dopo comunque tale risposta inaspettata sono iniziati i problemi in quanto tale ragazzo continuava a farsi vivo sporadicamente circa ogni mese, nonostante io gli avessi spiegato che avevamo due idee differenti riguardo il rapporto tra di noi, mi scriveva circa 2-3 messaggi per poi sparire nel nulla. Questo mi distruggeva sempre di più in perché non avevo modo di dimenticarlo. Un giorno però circa 6 mesi dopo aver affermato di “non volere nulla di serio” mi chiede di uscire perché necessitava di vedermi e li mi baciò, credevo che le cose sarebbero cambiate di lì in avanti, ma non fu così, riprese infatti a farsi vivo sporadicamente come prima.
Queste apparizioni e sparizioni continuarono per anni fino a quando circa 3 anni fa mi scrisse e mi disse chiaramente che nonostante sparisse e ricomparisse sempre io ero importante per lui, che ci teneva moltissimo a me, che nessuna ragazza poteva sostituirmi e che mi voleva davvero bene, per poi però chiaramente sparire di nuovo.
Io in tutto questo ad oggi sono fidanzata da un paio d’anni, ma purtroppo non riesco mai a vivermi al 100% la mia relazione perché a volte improvvisamente mi torna in mente questo ragazzo e finisco con mettere in dubbio i miei sentimenti per il mio attuale fidanzato.
Mi capita spesso di sognare questo ragazzo, di pensare a possibili scenari assieme, a volte immagino una possibile relazione addirittura.
Vi chiedo cortesemente dei consigli o degli spunti di riflessione

Miglior risposta 27 APR 2023

Buonasera,
Sembra che lei stia attraversando un periodo di forte confusione che non le permette di vivere pienamente la sua relazione a causa di un passato che, a volte, diventa troppo presente. Dalle sue parole e dai suoi dubbi attuali sembra che la relazione con il ragazzo conosciuto sui social sia stata davvero complessa e particolare, ricca di momenti positivi e gratificanti e delusioni. L'instabilità nelle relazioni, però, non è mai un buon punto di partenza e la inviterei a riflettere sugli aspetti positivi e negativi che questa relazione l'ha portata a provare con il passare del tempo, perché nonostante la passione e l'innamoramento che sembra aver provato, per un periodo il suo principale bisogno era quello che non si facesse sentire per permetterle di dimenticarlo una volta per tutte. La sua bassa autostima potrebbe aver condotto a mantenere questa relazione disfunzionale con il passare del tempo, scegliendo di rendersi disponibile davanti a qualsiasi sua richiesta, piuttosto che provare ad amarsi un po' di più provando a non farsi trovare al momento del suo ritorno. Spesso succede che quando vogliamo tanto qualcosa senza ottenerla, finiamo per rimuginarci sopra, immaginando come sarebbe stato se fosse andata diversamente, per cui i sogni e le fantasie che oggi sembrano tormentarla potrebbero essere dettati dall'ansia che prova nel provare a comprendere la forza dei sentimenti che la lega al suo attuale fidanzato.
La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro queste fantasie che continuano a catapultarla in un passato che le ha lasciato l'amaro in bocca, come se volesse fidarsi esclusivamente dei sentimenti che ha provato verso questa persona: faccia attenzione però, perché le fantasie sono ingannevoli e spesso si nascondono dietro la speranza di un futuro idilliaco che non rispecchia la realtà. Si potrebbe lavorare con l'obiettivo di diminuire la sua ansia e rafforzare la sua autostima, permettendole di riconoscere la relazione che merita di costruire, fatta di presenze costanti e non mensili (senza alcun motivo apparente).
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Cara L., grazie per aver condiviso con noi un frammento della tua vita e per averci affidato i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni.
E' sempre molto difficile affermare i propri desideri o bisogni: questo richiede una grande consapevolezza e amore per sè stessi. Sei stata davvero coraggiosa e corretta nei confronti di te stessa, nell'affermare di non desiderare una relazione superficiale e basata sul divertimento, a maggior ragione se sulle spalle hai dovuto sopportare il peso dell'insicurezza e della bassa autostima. In queste situazioni è facile perdere di vista i propri bisogni autentici, e scegliere di soddisfare un desiderio più superficiale (nel tuo caso, avresti potuto non ascoltare il tuo bisogno di una relazione seria, per concederti i benefici dell'essere considerata e pensata nell'immediato).
Credo, infatti, che il tuo pensiero ancorato all'esistenza di questo ragazzo sia proprio legato al fatto che lui, con il suo comportamento, in qualche modo continua a legarti a questa relazione proprio perchè con le sue attenzioni soddisfa un tuo desiderio di essere apprezzata. Inoltre, l'essere presente nella tua vita, senza assumere un ruolo ben definito o senza porre fine a questa conoscenza, assicura a questo ragazzo un porto sicuro dove approdare, una certezza per ricaricare, forse, anche lui la propria autostima.
Penso che, per poterti concedere di viverti al 100% la relazione con il tuo compagno, e lasciare quindi andare l'idea di questo ragazzo, sia necessario ridefinire il significato che hanno per te i suoi messaggi e le sue richieste di contatto: se impariamo a ricercare in noi stessi quelle conferme e quelle risorse necessarie a costruire e mantenere alta e stabile la nostra autostima, non avremo più bisogno di riconoscimenti esterni e saremo in grado di vederli oggettivamente per quel che sono. Solo a quel punto potremo effettuare una scelta consapevole, coerente con i nostri bisogni.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

25 APR 2023

Gentile L.,
è da ritenere che sia stata proprio la sua bassa autostima a farle accettare lo strano comportamento di questo ragazzo fatto di apparizioni e sparizioni senza alcun costrutto.
Peraltro lei non dice se ha conservato il contatto telefonico di questo ragazzo e se ha raccontato questa storia al suo fidanzato.
In caso affermativo le suggerirei di eliminare questo contatto dalla sua rubrica e non dare peso ad eventuali sogni o fantasie in merito ma qualora queste dovessero occupare troppo spazio nella sua mente interferendo con la sua attuale relazione le consiglio di approfondire la tematica in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

25 APR 2023

Buongiorno,
Sono contenta che lei sia riuscita a intraprendere una relazione, nonostante le sue fatiche in termini di autostima. Forse è più coraggiosa di quanto crede.
In merito al resto, le cose possono non escludersi a vicenda. Mi spiego meglio: col ragazzo citato qui c’è del sospeso, e già solo il fatto che lo porta qui fa emergere che lei queste risposte le cerca, le vuole. Ma sarà amore quell’attivazione che prova che la fa mettere in dubbio la sua relazione attuale, o magari è altro?
La domanda che le pongo io è: vuole lavorare attivamente su questa sua precedente relazione e comprendere insieme i significati e la funzione che questo rapporto duraturo, ma faticoso, hanno avuto e hanno?
Come la faceva sentire il fatto che lui tornasse sempre? Aveva bisogno di questo riconoscimento? Come mai?
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

25 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo può essere molto stressante e confusa per te. Vorrei invitarti a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per poter esplorare meglio i tuoi sentimenti e pensieri riguardo a questa situazione. Prima di tutto, è importante che tu riconosca che la tua storia con questo ragazzo sembra essere molto complessa e potrebbe avere un impatto negativo sulla tua vita emotiva e sulla tua relazione attuale. È importante capire perché questo ragazzo continua a riapparire nella tua vita e quali sono le tue vere emozioni nei suoi confronti. Inoltre, la tua bassa autostima potrebbe aver contribuito a mantenere viva questa relazione complicata. Potrebbe essere utile esplorare il tuo livello di autostima e come puoi lavorare per aumentarlo.
Infine, è importante che tu capisca che i sogni e le fantasie che hai riguardo a questo ragazzo potrebbero non essere reali. Potrebbe essere utile lavorare su strategie di gestione dell'ansia e dell'incertezza che potrebbero derivare da questa situazione. Ti invito quindi a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per poter esplorare meglio i tuoi pensieri e sentimenti riguardo a questa situazione. Insieme possiamo lavorare per aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e trovare modi sani per affrontare questa situazione e migliorare il tuo benessere emotivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti