Ossessione per una ragazza

Inviata da Simone · 23 mag 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno, mi chiamo Simone ho 40 anni e ho un problema. Premetto che non sono né sposato né fidanzato. Ho avuto delle storie in passato, ma nulla di serio. Da qualche tempo però sono ossessionato da una ragazza di 19 anni. Lo so che potrebbe essere mia figlia, ma non so come uscirne. Tutto è iniziato perché ho lavorato per un periodo con la madre di questa ragazza. Questa collega mi raccontava molto della figlia, mi faceva vedere le foto, mi diceva che aveva un certo carattere e modo di fare che a me piaceva ed era anche insolito per una ragazza di quell'età. L'estate scorsa sono passato una sera nel locale che la madre mi diceva che frequentava e l'ho vista: è stato il classico colpo di fulmine, purtroppo però non sono riuscito ad avvicinarla, ma sono stato tutta la sera a guardarla e me ne sono innamorato. Nei giorni seguenti non sapevo come fare per parlare con lei, finché un giorno mi sono deciso e le ho scritto un messaggio su un social network, in cui le dicevo che l'avevo vista al bar e mi sarebbe piaciuto conoscerla. Non mi ha risposto. Dopo una settimana le ho scritto di nuovo dicendole che avrei voluto incontrarla, spiegandole che non avevo cattive intenzioni.... Lei credo si sia spaventata visto che ha fatto leggere i messaggi alla madre, che mi ha scritto di lasciarla in pace perché non era interessata. Io ho sofferto per questo e anche per il rapporto di amicizia che si è rotto con la madre e per un po' il pensiero mi è passato, però a volte ritorna e non so come cancellare questa persona dalla mia mente.
Mi potete dare un consiglio?
Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 MAG 2016

Comincia a fare questa riflessione: non è lei che non dimentichi, ma la sua proiezione dentro di te, un immagine "interna" che riguarda te e che lei in qualche modo incarna. Le ossessioni (e non dimenticare una ragazza con la quale non hai avuto alcuna relazione ha quantomeno il "sapore" dell'ossessione) parlano di noi, mai degli altri. Comincia a pensare quindi che l'ultimo dei tuoi problemi è quella ragazza....

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

539 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte