Ossessione o no?

Inviata da Alessia · 29 mag 2017 Terapia di coppia

Salve sono una semplice ragazza di 18 anni.
Ora vi spiego il mio problema.
È da un anno e mezzo che conosco un ragazzo..
Gennaio 2016 abbiamo iniziato una conoscenza fino marzo/aprile ma poi abbiamo interrotto perché lui non voleva una cosa seria. A luglio 2016 abbiamo di nuovo iniziato a parlare anche se sapevo che lui non voleva nulla di serio con me. Ad agosto 2016 lo abbiamo fatto ed è stata la mia prima volta. È stata una prima volta un po' strana..sentivo come se fosse stata "scopata" dove in quel momento pensi solo a godere..ovviamente è lui che mi ha fatto capire questo.
Da quel giorno lo abbiamo fatto altre volte..una specie di scopamicizia se si può dire.
In questo anno e mezzo ho sempre pensato di essere innamorata di lui ma se oggi ci penso meglio io non credo di esserlo perché l'amore non è questo..l'amore è altro..ammetto di non conosce il significato dell'amore ancora perché purtroppo non ho mai avuto storie serie ma solo delusioni però io sono sicura che questo non è amore ma è solo ossessione.
Mi sento ossessionata da questa persona..penso sempre a come possa essere una nostra "relazione" oppure sono stragelosa.. oppure quando lo vedo (perché siamo in comitiva insieme) lo vedo sempre più bello e quindi mi sento moltissimo attratta da lui ed è per questo che mi sento ossessionata anche dal lato fisico perché io so che l'amore non e' questo..potrei dire che fosse così ma non posso innamorarmi di una persona che oltre al sesso non mi ha mai dato nulla.
Secondo voi è ossessione? E se lo è come posso fare per far sì che non lo sia più?

Miglior risposta 31 MAG 2017

Gentile Alessia,
forse non è stata una buona idea, a luglio 2016, quella di intensificare i contatti con questo ragazzo sapendo già che lui non voleva un rapporto serio.
E' chiaro che la "scopamicizia" non è amore e, come vedi, non ti è stato poi tanto difficile capirlo.
Quanto alla possibilità che tu possa avere un vero disturbo ossessivo sarei portato di primo acchito ad escluderlo, ma per esserne certi e per diversi altri buoni motivi (controllo e regolazione delle pulsioni, autostima, crescita personale etc.), ti suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 MAG 2017

cara alessia,
un'ossessione è un pensiero persistente ed intrusivo. le sembra questo il suo caso? Fa qualcosa per scacciare via il pensiero di questo ragazzo ma non ci riesce? Bisognerebbe approfondire la questione ma da una prima occhiata mi sembrano le conseguenze tipiche si un amore non corrisposto o comunque corrisposto nella maniera in cui non vogliamo.
Se vuole approfondire possiamo sentirci privatamente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero