Ossessione di voler sapere tutti i dettagli

Inviata da Annalisa · 2 gen 2024 Ansia

Buongiorno, scrivo per scrivere un parere su un mio problema. Sono sempre stata una persona che "sfoga" l'ansia fissandomi su certi pensieri. Sono fidanzata da tempo con un ragazzo, con lui mi trovo bene e sento di essere amata. Un anno e mezzo fa però lo avevo lasciato in un periodo per me di confusione, che mi ha portato a lasciarlo di punto e in bianco per messaggio (comunque c'erano dei problemi tra noi in quel periodo). Per due mesi siamo rimasti separati e lui ha avuto una breve frequentazione con una ragazza. Quando, dopo due mesi, ci siamo rivisti, in breve tempo siamo tornati insieme perché io mi ero pentita e sentivo che era la persona giusta per me. Da quando però ho saputo della frequentazione con questa ragazza, periodicamente mi sono venute in mente domande su quello che avevano vissuto, tutto ciò fino ad ora che è passato 1 anno e mezzo. Le domande riguardano ogni dettaglio, tipo in che luoghi andavano insieme, dove hanno scattato le foto che ho visto sul suo cellulare, cosa pensava di lei, ect. Queste domande mi si insinuano in testa nei momenti più vari, anche mentre sono sotto la doccia. Lui è sempre stato disponibile a rispondermi, ma a me è come se rimane un dubbio perenne. Poi spesso mi sono dimenticata le risposte e quindi richiedevo la stessa cosa. Ora che è iniziato l anno nuovo mi sono detta di non tirare più fuori questa ragazza, anche perché lui mi ha fatto capire che è stata insignificante. Vorrei però capire perché la mia testa fa così, perché mi si insinua una domanda in testa, tipo "chissà in che bar erano in quella foto che le ha fatto" e sento un vero e proprio bisogno di avere una risposta. Sono stanca però di stressare il mio ragazzo e di rovinare i momenti per stupidi dubbi. Chiedo un aiuto per capirmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte