Orientamento personale

Inviata da Giu · 31 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza che inizierà l’università l’anno prossimo.
È ormai diversi anni che sto psicologicamente male, sono stati brutti anni e cercherò di riassumerli: volevo solo stare a letto e piangevo tutti i giorni, provavo un dolore difficile da spiegare a parole, mi sentivo davvero sola nonostante avessi delle persone accanto, non mi prendevo cura di me e non volevo fare nulla, capitava che non avessi le forze di alzarmi neanche per andare a scuola, ma non sono mai riuscita a spiegare davvero la mia sofferenza e mi sono sentita non capita.
Avevo paura di scoppiare a piangere in qualsiasi momento, mi chiudevo in bagno per piangere e sfogarmi arrivando a volte anche a farmi del male e uscivo come se fosse normale.
Questo stato mi ha portato anche ansia, ero davvero stanca mentalmente e fisicamente.
Però capitava che per qualche giorno stavo meglio e pensavo fossi io ad esagerare il tutto, che magari facevo le cose più grandi di quello che erano, ma tutto tornava ed era sempre la stessa storia, così è andata per anni. Ero arrivata al punto in cui mi sentivo in colpa se non stavo male, se non stavo rinchiusa nel mio malessere, come se dovessi starci per forza.
Se conoscevo persone nuove, dopo poco chiudevo i rapporti perché non volevo impegnarmi, volevo stare a letto e basta, stare nel mio dolore che era diventato comfort zone.
Quest’anno è stato uguale, con la differenza che i giorni in cui sto bene sono di più, quindi alterno periodi di dolore, tristezza, chiusura ecc a periodi in cui tutto è ok e mi impegno in quello che devo fare, e in questi momenti mi dico che è tutto apposto e non ho bisogno di essere aiutata, perché non sto male. È un continuo di balzi d’umore, ma quando tutto torna è così amplificato che vorrei solo aiuto e capire perché sto così, perché sento che sarà così per sempre. Sento che c’è qualcosa che non va e non capisco se sono io ad ingigantire tutto, vorrei capire se ho qualcosa che spiega come sto e non è tutta colpa mia il modo in cui vivo.
Ho sempre avuto in questi anni pensieri negativi, come se la vita mi pesasse, e non riesco a far capire il mio dolore ne agli altri ne a me stessa.
Nei momenti in cui sto malissimo mi dico sono malata c’è qualcosa che non va, poi magari va un po’ meglio e dico no ok va tutto bene, è tutto un casino nella mia testa. Non vado oltre perché mi dilungherei troppo, chiedo un vostro parere sulla situazione, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte