Orientamento professionale? Consigli?

Inviata da Jacopo Albertazzi · 29 set 2023 Orientamento professionale

Buonasera dottori e dottoresse,
ho un dubbio che mi affligge da diverso tempo e riguarda il mio orientamento professionale: sono estremamente indeciso su quale percorso formativo intraprendere, se quello dello psicologo clinico o quello dello psicologo del lavoro e della comunicazione. Per quanto la mia domanda possa non toccare tematiche eminentemente psicopatologiche, mi è sembrato più che opportuno rivolgermi a voi in quanto ritengo che siate le personalità più esperte in questo settore, anche per quanto concerne il mero orientamento professionale, e per questo mi auguro vivamente che possiate fornirmi un piccolo consiglio. Provando ad essere il più chiaro e sintetico possibile, io ho una grande passione per la psicologia ma non riesco a capire quale delle due branche far prevalere: se quella della psicologia clinica o quella della psicologia del lavoro e della comunicazione. Una mia grande passione, di pari passo con la psicologia, è sempre stata la scrittura creativa, così come l'ambito organizzativo, di cui mi ha sempre affascinato il carattere creativo e progettuale. Il mio sogno quindi sarebbe trovare un lavoro imperniato sulla psicologia che possa coniugare elementi di creatività, comunicazione, progettazione e organizzazione, con altri tipicamente clinici (come ad esempio attività di ascolto e supporto individuale, empowerment, e così via). Purtroppo sono a conoscenza del fatto che la categoria degli psicologi non psicoterapeuti oggigiorno sia molto satura, e anche per questo volevo porvi tale quesito, nella speranza che mi sapeste guidare verso l'alternativa più giusta tra le due sopracitate anche dal punto di vista occupazionale/remunerativo (ovviamente quello che vi chiedo in questo caso è solo un semplice parere personale e generico, non necessariamente approfondito o fondato su statistiche aggiornate), basandovi sulle informazioni che ho fornito circa le mie inclinazioni soggettive.
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e la disponibilità che mi avete concesso sinora, augurandovi buona serata e scusandomi al contempo per il disturbo.
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte