Odio uscire di casa

Inviata da Aurora98 · 29 mar 2023 Relazioni sociali

Da qualche tempo a questa parte odio uscire di casa e avere contatti con la gente all'esterno, e se devono forzarmi ad uscire mi incazzo e basta per questo voglio trovare un lavoro che posso svolgere in casa senza rotture di scatole. Ho tagliato parecchi rapporti perché non sopporto nessuno, ho pensieri suicidi e omicidi sulle persone che per carità, se si estinguessero sarei molto più felice. Mia madre mi ha proposto di andare dallo psichiatra, ma mi scoccia uscire di casa, io non voglio farlo. Mi fa schifo uscire, mi stanco, mi snervo, ho a che fare con la gentaglia là fuori che deve solo sparire della faccia della terra e mi farebbero un grandissimo favore. Ho provato con l'andare da uno psicologo nella cosiddetta vita reale e non faceva altro che giudicare e ora non lo voglio più vedere. Che sia sociopatica?

Miglior risposta 30 MAR 2023

Buon pomeriggio Aurora,
Le sue parole trasmettono un senso di rabbia misto a rassegnazione e sfiducia e la ringrazio per la sincerità con cui ha scelto di condividere le sue sensazioni attuali. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro questo suo bisogno di rimanere in disparte, allontanando chiunque provi ad avvicinarsi. Credo che le relazioni siano importanti perché permettono di affrontare momenti particolarmente stressanti con la sicurezza di poter avere qualcuno su cui contare. É pure vero che non sempre sia ha la fortuna di trovare persone che riescano a comprenderci e accettarci per ciò che siamo, rispettando i nostri tempi e i nostri spazi e questo potrebbe risultare soffocante, più che gratificante. Non so come sia stata la sua esperienza terapeutica ma vorrei chiarire che lo psicologo non ha lo scopo di giudicare, bensì quello di comprendere ed aiutare a superare alcuni aspetti che risultano soffocanti per il paziente, rispettando sempre le sue sensazioni e la sua volontà.
Sono disponibile ad ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 MAR 2023

Sembrerebbe...

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno
Cosa c'è fuori che la spaventa molto ?che cosa le è successo?. E' opportuno che faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Se non vuole andarci , all'inizio piò farlo online.
Come mai che gli fa schifo uscire? Dov'è lo schifo ? e la gentaglia?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Aurora,
al di là delle etichette diagnostiche, indubbiamente in lei c'è una forte emozione: la rabbia, che emerge in maniera molto potente e che quindi va accolta e compresa, perchè sicuramente vuole dirle qualcosa.
Quindi quello che le suggerisco è di provare a rivolgersi ad un altro psicologo, magari online, visto che in questo momento non desidera uscire.
C'è stato qualcosa che ha scatenato tutto ciò e partendo da quel qualcosa si può intervenire per apporre modifiche che le permettano di stare bene con se stessa e con ciò che la circonda.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Aurora immagino la fatica nel sostenere il giudizio di quanti la vorrebbero uscire, relazionarsi (...) essere felice per la sua vita che invece sembra essersi arenata in sentimenti di ostilità verso se stessa e gli altri. Da quanto tempo sente e pensa questo di sé e dell'altro? Il suo tentativo nella vita reale non le ha dato nessun beneficio...trova stimoli in altri modi? Penso sia importante ascoltarsi e comprendere le ragioni di tanta rabbia e il peso di questa sua decisione. Sia dia la possibilità di incontrare un terapeuta 'nel virtuale'. È da qualche tempo a questa parte che è così...immagino quindi non lo sia sempre stata. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

30 MAR 2023

Salve
Sarebbe opportuno per lei cambiare professionista e riprovare, perché ci sono dei pezzi mancanti nel suo racconto. Mi sembra di capire che non è sempre stato così. Cosa è successo? Quando ha cominciato a sviluppare questo suo disagio? Approfondisca la sua storia con un terapeuta, ricordandosi che può sempre cercarne un altro.
Saluti.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

30 MAR 2023

Cara Aurora, prima di dire cosa sia o non sia, sarebbe interessante approfondire il suo racconto per comprendere meglio la situazione che sta vivendo.
Mi spiace che la sua esperienza con il suo psicologo non sia stata delle migliori, ma può optare per cambiare professionista.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

30 MAR 2023

Ciao, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È importante che tu sappia che non sei sola in questa situazione e che cercare aiuto è la cosa migliore che puoi fare per te stessa. Potrebbe essere utile che tu inizi una terapia individuale con uno psicologo per esplorare le tue emozioni e trovare il modo migliore per gestire questa situazione. Capisco che tu non voglia uscire di casa e incontrare nuove persone, ma esistono diverse opzioni di terapia online che possono essere effettuate comodamente da casa tua. È importante che tu sappia che i pensieri suicidi e omicidi non sono sani e non dovresti ignorarli o minimizzarli. È fondamentale che tu parli di questi pensieri con uno psicologo o un medico che possa aiutarti a gestirli in modo sano ed efficace.
In conclusione, ti consiglio di trovare uno psicologo con cui senti di poter lavorare in modo efficace, anche se ciò significa cercare un professionista online. Non devi affrontare questi problemi da sola, ma puoi trovare supporto e risorse per aiutarti a gestire questi pensieri ed emozioni in modo sano e positivo.
Se hai altre domande mi puoi contattarmi, lavorando online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti