supporto! mio figlio 7anni non vuole più uscire di casa e non vuole vestirsi

Inviata da JDL · 2 gen 2024 Psicologia infantile

Salve, ho bisogno di supporto per capire come aiutare mio figlio che dopo un periodo traumatico in cui con il padre c’era stata una temporanea separazione, lui ne ha sofferto in silenzio. Scatenando piano piano il disappunto a non volersi vestire e dire che i vestiti non andavano più bene ( gli stessi che ha sempre indossato). Purtroppo dove viviamo anche la scuola ha creato i suoi problemi, più segnalavo cose che non andavano più venivo etichettata, ancora di più quando mio figlio ha iniziato ad avere scenate aggressive di fronte a scuola perché non voleva più andare (questo si è accentuato al ritorno a casa di mio marito dopo circa 3 settimane lontano da noi).
Ho esposto i nostri problemi al preside, maestra ed anche psicologo, e purtroppo anziché ricevere aiuto additavano dicendo di essere solo noi il problema.
Viviamo all’estero e l’approccio all’ educazione scolastica lascia davvero a desiderare, bullismo regna sovrano e l’atteggiamento loro e’ ignorare i problemi.
Insomma ha iniziato ad rifiutare di fare anche i compiti fino a finire a dire che odia la scuola.
Le vacanze natalizie stanno peggiorando tutto. Riuscivamo solo ad ottenere a fargli indossare una vestaglietta, altrimenti voleva stare nudo a casa.
Siamo riusciti solo il 1 gennaio a. Farlo uscire di casa, ma con reazioni aggressive sue e purtroppo impazienza mia perché più provo a parlargli e spiegare più lui urla disperato, e qualche volta come oggi l’ho dovuto sculacciare. Non amo farlo assolutamente e non mi rende fiera, ma non sono una cattiva madre, purtroppo ci sono mille altre situazioni abbiamo perso il lavoro, ansia per il futuro ecc, alla scuola avevo detto che lo sculacciavo, perché lui tende davvero a superare ogni limite possibile ma davvero un limite intollerabile, dove sfida lancia o sbatte cose . Loro mi hanno minacciata di chiamare gli assistenti sociali ma mai supportato. Fino a finire a creare loro stessi problemi creando situazioni assurde mettendo ancora più stress sul fuoco, situazione alquanto particolare perché per cambiare scuola loro dovrebbero darci il permesso, ogni scuola viene assegnata in base all’area in cui si vive e loro anche in questi sono stati minacciosi dicendo che non potevamo cambiare (prendono soldi dalla Stato per ogni bambino che hanno iscritto).

Il punto è che ora che io e mio marito ci siamo capiti più o meno ma siamo d’accordo a volere essere ancora una famiglia, a questo ritorno nostro figlio sembra spaesato e mi accorso che è emotivo il problema di togliersi i vestiti capita per uscire o portarlo anche al parco o a scuola, dobbiamo arrabbiarci seriamente e.sforzarlo di uscire con la forza , Quando poi è fuori si dimentica anche dei vestiti se è attratto dalla situazione per esempio se trova bambini con cui giocare, capita che inizia a dire che gli danno fastidio urla ecc noi abbiamo imparato a ignorarlo o distrarlo parlandogli. Ma poi si distrae e dimentica dei vestiti.
Non abbiamo supporto qui ed etichettano facilmente le persone anziché aiutarle ed io ho paura che scambiano le sculacciate per violenza, che non è! Sfido davvero chiunque in quella situazione a restare 10 volte su 10 calmi. E’ la mia vita e mi sento in colpa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte