mio figlio di 7 anni non vuole uscire di casa

Inviata da stefy · 5 set 2017 Psicologia sociale e legale

Mio figlio di 7 anni non vuole uscire di casa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2017

Cara Stefy,
non è facile darle un consiglio concreto con un'informazione così piccola.
Bisognerebbe innanzitutto capire da quanto tempo suo figlio non vuole uscire di casa. Lo fa in seguito ad un evento in particolare? Le sue figure di attaccamento come si comportano quando lui non vuole uscire? In che modo esprime questo suo disappunto?
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2017

Gentile Stefy,
comprendo la sua preoccupazione per l'atteggiamento di chiusura di suo figlio. Da quanto tempo si comporta in questo modo? Ci sono stati eventi traumatici scatenanti?
Rimango a suo disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Gentile Stefy,
nonostante abbia fornito pochissime informazioni a riguardo, il mio consiglio è di provare ad instaurare un dialogo con suo figlio, chiedendogli in modo semplice e rassicurante il perché di questo suo comportamento, provando ad ascoltarlo e a capirlo senza troppe forzature.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano - Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

319 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Gentile Stefy,
se suo figlio non le dice di cosa ha paura quando esce di casa, ciò sta a significare che purtroppo non ha ancora costruito con lei un rapporto di fiducia tale che lo faccia sentire al sicuro sì da potersi confidare.
I motivi per cui il bambino ha questa paura potrebbero essere tanti e vanno indagati con l'aiuto di un terapeuta preferibilmente esperto nei problemi dell'età evolutiva a cui le consiglio di rivolgersi dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6942 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Cariasima, bisogna analuzzare bene la questione. Cosa è successo l'ultima volta che è uscito? Dove lo avete portato? Ci sono persone o luoghi che il bimbo rifiuta? Inoltre, cosa potrebbe spaventare il suo bimbo lì, fuori dalla pirta di casa? Ci pensi bene. A volte le paure dei bimbi sono più semplici di cio che possiamo pensare.
Mi faccia sapere, resto a sua disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

439 Risposte

206 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2017

Gentile Stefy,
Le informazioni sono molto esigue, è difficile darle una risposta.
Da quanto tempo non esce di casa suo figlio? Associa qualche evento presente o passato in relazione a tale comportamento?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte