Bambino 10 anni non vuole uscire di casa

Inviata da LaLe90 · 25 mag 2020 Psicologia infantile

Buongiorno, mi chiamo Alessia e sono la compagna del padre di Alessandro, un bambino di 10 anni. Purtroppo 2 anni fa, la madre di Alessandro, ha perso la tutela del bambino per una serie di brutti eventi e da quel giorno e sparita dalla sua vita. Inizialmente l ha presa molto male venendo contro me, ma con molto lavoro da parte di tutti dopo un anno siamo riusciti a creare una sorta di "nucleo familiare". Abbiamo cambiato paese di residenza, ma non abbiamo cambiato scuola, però i suoi compagni di classe non può vederli magari al parco o nelle ore extrascolastiche o anche visto il periodo procinto all estate.
Alessandro non vuole mai uscire di casa, si rinchiude a guardare la TV e YouTuber e un gioco, senza scollarsi. Se si chiede di uscire supplica di andare dai nonni (paterni) perché ovviamente gli permettono di continuare a guardare queste cose. Come si fa a convincere un bambino a creare amicizie e a fare scoprire che e bello uscire di casa?

Miglior risposta 5 GIU 2020

Buongiorno Alessia,

dal suo racconto si delinea una situazione famigliare caratterizzata da molti cambiamenti, che potrebbero essere di difficile comprensione per un bambino.
Da quello che racconta sembra che Alessandro possa avere dei sospesi, motivo per il quale potrebbe preferire stare in solitudine piuttosto che relazionarsi ad altre persone uscendo di casa o impiegando il suo tempo in modalità differenti da quella di guardare la tv e stare al computer.
Spesso in tenera età può essere maggiormente difficile per il soggetto prendere consapevolezza dei propri vissuti e delle emozioni esperite in relazione alla perdita della tutela della mamma biologica.
Alla luce di quanto da lei esposto penso sarebbe utile per Alessandro elaborare anche insieme al papà, con la sua partecipazione, la propria storia di vita in un setting terapeutico. Ciò gli potrebbe permettere di dar voce a quello che sembra presentarsi come un sintomo di malessere personale, così da affrontarlo con strategie più funzionali consentendo a lui e all’intero nucleo familiare di sperimentare un nuovo equilibrio e benessere sia all’interno del nuovo nucleo familiare sia all’esterno.

Per ulteriori informazioni rimango disponibile.
Studio Dott. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino