Non trovo l'amore

Inviata da Sognatrice · 11 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, ho 46 anni. Mai avuto un fidanzato,anche se vorrei averlo. Avuto solo 2 storie con persone impegnate( durate anni). Un paio di anni fa ho incontrato un uomo single, ma con cui pur avendo avuto occasioni di restare soli (anche dormire insieme, visto che siamo andati in vacanza) non è mai successo niente, pur percercependo che non gli sono indifferente. Con quest'uomo in diverse circostanze gli ho fatto capire che mi piace, ho fatto la carina, ma niente. Non sono una brutta donna, me la cavo bene nel comunicare, forse non riesco ad aprirmi nel profondo? Non riesco a capire quali siano i miei blocchi....perché non riesco a trovare l'amore ( o innamorarmi almeno) pur desiderando?

Miglior risposta 13 NOV 2022

Ma quindi di questi due uomini impegnati lei non è stata innamorata?
Lei è sicurissima che l'amico con cui è andata in vacanza sia eterosessuale vero?
Almeno un bacio prima di partire ve lo sarete pur scambiati

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 NOV 2022

Buongiorno,
Leggendo, mi son accorta di come effettivamente sia presente in Lei una forte divisione. Dice di non avere mai avuto fidanzati, ma poi elenca una serie di storie avute, con persone impegnate o single. La persona che era single, quindi che poteva in linea teorica, impegnarsi, non si è fatta avanti, invece le storie dove c'era l'impossibilità dell'impegno son durate anni.
Credo che la cosa abbia sì a che fare con qualcosa di profondo, poichè è quasi evidente l'autosabotaggio sul proprio desiderio.
Le posso suggerire di contattare un terapeuta con cui iniziare un percorso e che possa aiutarLa a rispondere ai Suoi dubbi.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

14 NOV 2022

Cara Sognatrice,
ho l'impressione che abbia scelto uno pseudonimo che forse la descrive.
Per poter rispondere alla sua richiesta è necessario concordare un percorso psicologico per conoscerla meglio attraverso le epslorazioni. E' probabile che ci siano dei blocchi come lei ha riconosciuto, solo che non è possibile darle una risposta in base alle sue brevi righe . Le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta/ analista transazionale per concordare insieme un obiettivo tenendo presente sua richiesta.
Un caro slauto
dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

14 NOV 2022

Cara Sognatrice,
la sua é una domanda molto complessa, a cui non é possibile dare una risposta certa.
Il trovare l'amore può dipendere da molti fattori, non tutti dipendenti da noi.
Sicuramente peró sarebbe interessante approfondire quali sono i blocchi di cui lei stessa parla, e i motivi per cui sente di non potersi aprire nel profondo. Sembrerebbe che qualcosa le impedisca di innamorarsi, come dice lei, pur desiderandolo.
Se deciderà di intraprendere un percorso personale di supporto psicologico o psicoterapia sicuramente avrà modo di affrontare questi temi, e comprendere meglio le radici di questa sua difficoltà che le crea sofferenza.
Un caro saluto,
Sara Bastiani

Dott.ssa Sara Bastiani Psicologo a Pisa

8 Risposte

14 NOV 2022

Gentile sognatrice,
sulle due storie durate anni con persone impegnate ci sarebbe tanto da approfondire in psicoterapia per comprendere i suoi postulati e il suo funzionamento nell'area della affettività.
Quanto all'inerzia di quest'uomo che le piace ma che non prende iniziative, i motivi possono essere tanti, tra cui la semplice timidezza oppure la scarsa attrazione nei suoi confronti e non è detto che lei abbia dei blocchi o delle responsabilità per cui anche questo è un argomento da trattare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 NOV 2022

Cara sognatrice, grazie per la condivisione. Capisco le preoccupazioni che riporta, e le domande che questa difficoltà dal punto di vista relazionale le stanno generando. Credo che la cosa che potrebbe aiutarla è intraprendere un percorso di terapia, in modo da poter esplorare ed elaborare le possibili cause delle difficoltà relazionali che descrive.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

12 NOV 2022

Salve,
La sua domanda è interessante ma difficile rispondere in modo univoco. Il mondo degli affetti è complesso. Sembra che lei sia interesssta a questo mondo, non sia indifferente affatto! Quindi c’è qualcosa che sfugge ad una sua determinazione. Sarebbe buono per lei fare un percorso psicoterapico per ascoltarsi e ascoltare le emozioni, in modo da comprendere cosa succede quando si lega. Ad esempio colpisce che le due storie più lunghe siano state con uomini impegnati in altra relazione. Bisogna esplorare il mondo dell’ affettività e darsi delle chances esperienziali o basarsi su quelle già avute su cui fare lavoro di riflessione profonda.
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

12 NOV 2022

Cara Sognatrice,
Almeno per l'uomo con cui è andata in vacanza e che sembra avere un interesse per Lei, senza che però agisca di conseguenza, non mi preoccuperei di un Suo blocco. D'altra parte se avverte una difficoltà ad investire in una relazione o ad entrare in contatto con i suoi sentimenti, una terapia potrebbe essere di aiuto per individuare ed elaborare eventuali timori che la inibiscono. È in una fase della vita in cui può dare e ricevere molto in una relazione di coppia, vale la pena sicuramente fare ogni sforzo per non precludersi di vivere fino in fondo quella sfera così ricca e importante della sua vita.
Le faccio i miei migliori auguri e resto a disposizione,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

12 NOV 2022

Gentile,
Talvolta capita, come giustamente ha scritto, che ci siano dei blocchi dentro noi, più o meno consapevoli, che non ci consentono di crearci una dimensione di benessere per noi stessi ed in relazione all'altro. Credo possa essere utile affrontare queste tematiche in uno spazio psicologico tutto per lei, attraverso cui potrà comprendere i suoi meccanismi interni e come mettere in atto dei cambiamenti per sentirsi principalmente meglio con se stessa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino