Non sopporto mia suocera... sbaglio io?

Inviata da semperpersempre · 22 set 2023 Terapia familiare

Gentili dottori,
Mi piacerebbe ricevere un vostro parere su questa situazione con mia suocera, per capire se devo lavorare su me stessa o parlarne con il partner.

Mio marito è figlio unico, con madre vedova a cui rende una serie di "servizi" periodici, quali occuparsi di cose di casa, pagare le bollette, prelevare la pensione, prescrivere medicine e accompagnarla dai vari medici di cui necessita.

All'inizio, lei si è presentata con me come un angelo in terra, sempre buonissima, disponibile e complimentosa.

A differenza dei miei, persone molto più "seccanti" e con cui arrivo facilmente allo scontro verbale.

Non cerco alibi: avevo intuito tutto già prima del matrimonio, tanto che questo era stato l'unico motivo di dubbio prematrimoniale, ma ho messo il mio sesto senso a tacere.

Arrivo al dunque: dopo il matrimonio mi sono resa conto che lei è un soggetto molto manipolatorio nei confronti degli altri in generale, ma in particolare del figlio.

Fino al matrimonio, mio marito è stato quasi un marito per lei, sempre a sua disposizione, ha modellato tutta la sua vita sulle esigenze della madre.

Io l'ho spronato a farsi una vita sua, a darsi da fare anche lavorativamente lontano dal posto in cui abitiamo (prima era rimasto sempre nella sua città per non lasciare la madre).

Senonché, mia suocera, pur essendo ignorante, ha comportamenti molto evoluti e "furbi". Con me non arriva mai allo scontro, moltiplica i complimenti e il buon carattere (tranne quando mi manda "frecciatine" su alcune cose, ma sempre in modo che sembri tutto casuale). Con il figlio, adotta ricatti emotivi sofisticatissimi.

Pretende che il figlio torni periodicamente da lei pur lavorando fuori, con grossi sacrifici da parte sua, ma niente è mai abbastanza. Se un giorno non la chiama o la chiama meno volte del solito, apriti cielo, comincia a tuonare che lei è sola, che ha fatto sacrifici per crescere questo unico figlio, che il figlio si è dimenticato di lei.

E non molla l'osso.

Continua, continua imperterrita a tenergli il muso per giorni, settimane, fino a che il figlio riottoso torna ai vecchi comportamenti ossequiosi e servili nei confronti della mamma.

Io capisco la posizione di mio marito, ma la cosa mi urta il sistema nervoso, tanto che la notte scorsa non ho dormito e non riesco a concentrarmi a lavoro.

L'ultima volta che è venuta a casa mia, vedere mio marito come un cavalier servente mi ha fatto girare veramente gli zebedei e comincio a guardarlo con occhi diversi e a considerarlo molto meno.

Non la tollero e so che è una situazione non sistemabile in nessun modo.

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte