Non so se lasciare il mio fidanzato

Inviata da Angelica · 6 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che ha parecchi dubbi sulla sua relazione amorosa. Sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo meraviglioso che mi ama tantissimo, eppure io non sono certa di amarlo. Un primo campanello d'allarme è stato durante la quarantena: non sentivo la sua mancanza e il pensiero di rivederlo non mi entusiasma. In secondo luogo se penso a lui oltre a non provare un sentimento forte non riesco nemmeno a sentire un desiderio sessuale nei suoi confronti. Inoltre ho scoperto circa un annetto fa di provare attrazione nei confronti di persone del mio stesso sesso e sono molto curiosa di esplorare questo mio lato. Allo stesso tempo ho molta paura di lasciarlo, abbiamo condiviso tantissimo, i ricordi sono tanti e lui starebbe malissimo. Dopo il periodo di emergenza vorrei andare in terapia per parlarne con qualcuno dal vivo, ma intanto chiedo a voi: come faccio a capire se è solo un periodo di dubbi o se è il caso di lasciarlo davvero? Come posso non farmi prendere dal senso di colpa e non pentirmi della mia scelta? Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 MAG 2020

Buongiorno, stando a ciò che scrive sembra che lei stia dicendo che la paura di lasciarlo sia più per una questione legata ad un suo senso di colpa che prende due diramazioni, la paura della solitudine e quella del giudizio. Il lavoro su di sé è utile a conoscere quali sono i propri schemi, quando si attivano e come gestirli.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2020

Cara Angelica, credo che il proposito di iniziare un percorso sia appropriato e sia la risposta alle Sue domande (ovvero, per comprendere il da farsi deve prima comprendere sè stessa e i Suoi sentimenti nei confronti dell'Altro). Anche perché Lei sta con questo ragazzo da quando ha 18 anni, quindi le esperienze precedenti sono poche ed è normale che Lei faccia fatica a ritrovarsi senza possibili modalità di confronto su di sè e sulla Sua esperienza. Intanto, tenga conto che 1) il periodo di quarantena è un contesto storico-situazionale incredibilmente particolare, che deve essere preso come tale (ma che è anche, per molti, un'utilissima spia di situazioni esistenziali che non si appalesavano nel "traffico" della vita quotidiana); 2) il fatto che Lei provi attrazione verso altre persone non implica che non ami questa persona, e il fatto che siano del Suo stesso genere non toglie nulla alla possibilità che provi attrazione (sia essa sessuale, romantica, o affettiva) anche per quelle del genere opposto. L'affettività e la sessualità sono risorse, e sono abbondanti, non si escludono mai reciprocamente; 3) è necessario indagare i contesti seguenti: dove, quando, come ha conosciuto questa persona; quando è venuto meno il desiderio (state assieme da 5 anni, non c'è mai stato?); quali sono i progetti della relazione e del rapporto (ricordi e esperienze non sono sufficienti a rendere conto dello "stare con": l'essere umano e le Sue relazioni sono sempre nel futuro, ed è al futuro che deve guardare per comprendere Chi vuole essere, e con Chi). Per non farsi prendere dal senso di colpa, deve fare una scelta consapevole, autentica e identitaria. Ovvero, una scelta che sia Sua, che Le appartenga, e che sia dettata non da una sterile riflessività ma dal senso incarnato della propria esperienza. Come? Con un percorso volto a comprendere come si sente, per quale motivo, e quale sia la Sua strada. La psicoterapia è la strada giusta. Se ha intenzione di farla in presenziale, potrebbe valutare la possibilità di scegliere un terapeuta nella Sua zona così da poterla cominciare online e poi spostarsi al vis a vis appena sarà possibile. In questo modo, guadagnerà settimane preziose! A disposizione, in bocca al lupo. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2020

Gentilissima Angelica,
la Sua posizione in merito alla Sua situazione mi appare insostenibile. A volte crescere e difendere la propria libertà può comportare l'essere fonte di dolore per altri. Questo ha a che fare con la responsabilità del proprio agire, purché questo sia in sintonia con il proprio sentire. Per quello che scrive il sentire ed il non sentire indicano un percorso che, se La vede insicura, andrebbe, comunque esplorato.
La Verità è sempre connessa con ciò che sentiamo/proviamo e se coincide con ciò che pensiamo, allora ci sentiamo bene con noi stessi. La colpa è la consapevolezza di aver commesso un errore, altrimenti si parla di rammarico per qualcosa che poteva essere e che invece non sarà. Quando si fa qualcosa di giusto, ce ne assumiamo anche le conseguenza e questo non ci impedisce di andare avanti nella vita.
Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte