Lasciare fidanzato manipolatore e possessivo

Inviata da Lety92 · 20 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, da 10 anni sono fidanzata con un ragazzo che inizialmente era geloso e possessivo, mi controllava il telefono, i messaggi e mi diceva cosa potevo o non potevo indossare. Dopo qualche anno ha capito che non si stava comportando bene e così è cambiato e ha smesso di comportarsi in quel modo lasciandomi più libertà.
Attualmente ho trovato un nuovo lavoro e lui è tornato ad essere geloso. Qualche settimana fa ho fatto una cena insieme a dei miei colleghi e lui mi ha detto che dovevo comunicargli tutti gli spostamenti che facevo perché non si fida che vado in macchina con chi non conosco e che dovevo tornare a casa entro le 21 se no mi lasciava. Io sono tornata a casa alle 23 e mi ha insultata, mi ha urlato in faccia fortissimo e non voleva sentire quello che avevo da dire. Mi ha detto che sono una fallita, che ormai a 30 anni non troverò più nessuno, che sono una mongoloide e che ho una testa di cazzo.
Poi non facciamo più sesso perché a me provoca fastidio a farlo con una persona così e lui dice che mi insulta perché non voglio mai farlo.
Inoltre non mi aiuta mai in casa e devo fare tutto io.
Vorrei lasciarlo perché tutti questi insulti accumulati nel corso degli anni mi hanno fatto perdere interesse nei suoi confronti, ma al solo pensiero di rimanere senza di lui sto davvero male per dopo 10 anni è diventato parte della famiglia e ho delle grosse difficoltà ad accettare i cambiamenti nella mia routine.
Tutti mi dicono che è un parassita e una persona tossica ma io vedo sempre del buono nelle persone e quando non litighiamo è una brava persona e ci divertiamo perché abbiamo gli stessi hobby e non credo che troverò un altra persona così

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte