Lasciare il mio fidanzato dopo 11 anni.

Inviata da Ele · 15 apr 2022 Terapia di coppia

Non avrei mai pensato di arrivare a questo, però eccomi qui a scrivere.
Ho 26 anni e da 11 sto con il mio attuale fidanzato, nonchè convivente, nonchè primo amore (e primo tutto). Mi sono innamorata di lui perchè riusciva a farmi aprire con gli altri, perchè scherzava sempre e mi faceva ridere, perchè era buono e gentile e perchè amava suonare la chitarra (e io amavo la musica). Da lui ho ricevuto e continuo a ricevere amore e rispetto, e per tanto tempo ho pensato che sarei invecchiata con lui e che avremmo vissuto una vita felice insieme.
Ovviamente abbiamo affrontato tante difficoltà, e a volte ci siamo anche lasciati per brevi periodi. Da più di un anno conviviamo, ma da qualche anno vengo sconvolta da periodi di continui dubbi sulla nostra relazione. Siamo entrambi cresciuti e, di conseguenza, cambiati. Spesso, però, mi sembra che camminiamo in direzioni diverse.
Lui è diventato più serio e ha vissuto delle sofferenze che, a mio parere, non ha ancora superato e per cui gli servirebbe uno psicologo (spesso sembrava avere manie di persecuzione, ma è solo un'ipotesi di una persona che poteva solo osservare senza poterlo aiutare). Inoltre, siamo cresciuti in famiglie totalmente diverse. Io sono stata cresciuta da genitori che si sono sempre amati e che mai hanno dato mostra dei loro problemi a noi figli... lui, invece, si è trovato spesso a doverli riappacificare. Come prevedibile, non ha molta fiducia nel matrimonio, nè ha lo stesso legame che ho io con la famiglia e la stessa volontà di passare con loro del tempo.
Ci siamo trasferiti dall'altra parte d'Italia e adesso lui non vuole più tornare, mentre io a periodi voglio ritrovarmi con la mia famiglia e i miei nipoti, e questa sua attitudine mi pesa molto, perchè non immagino più un futuro sereno insieme a lui, ma solo tante incomprensioni. Ho paura che ci stiamo precludendo tante cose e di sicuro sento il peso di questo addosso. Negli anni ho sempre scritto sui miei diari le mie preoccupazioni e sofferenze, e ho notato che le parole che scrivo sono sempre le stesse anche a distanza di anni. Ho sempre allontanato i cattivi pensieri, perchè non ho mai voluto perderlo, e adesso mi sento una persona plasmata più sui suoi bisogni che sui miei e, a volte, non riesco neanche a riconoscermi. A volte sento di non sapere più chi sono nè che cosa voglio, e ho paura che per tutta la vita mi sentirò così, continuamente in conflitto con ciò che realmente desidero.
Ho paura di lasciarlo, di soffrire e di farlo soffrire, soprattutto perchè lui si è isolato da tutti (altro problema tra noi due. Lui preferirebbe passare tutto il suo tempo con me, io vorrei che ci trovassimo delle amicizie. Spesso mi sono forzata a rimanere con lui e non coltivare dei rapporti nuovi oltre quelli che già ho, e adesso mi trovo in una città da più di un anno che non conosco davvero, senza rapporti realmente autentici).
Anche a livello sessuale, non ho minimamente voglia di fare l'amore con lui. Ho dato la colpa al lavoro che, quest'anno, non è stato molto facile ma causa di molto stress.
Mi rendo conto che ho troppe aspettative sul futuro e che lui dovrebbe essere e fare ciò che desidera, ma io non voglio precludermi una vita serena in cui, oltre a noi due, ci sono le nostre famiglie e i nostri amici a condividere i nostri momenti felici.
Ho paura di prendere la decisione sbagliata, di non riuscire ad amare più nessun altro, a non riuscire a farmi amare, di non trovare una persona migliore di lui, di pentirmi di averlo lasciato e non poter più tornare indietro. Io conosco solo la mia vita insieme a lui... non ho idea di come sia senza la sua presenza, ma ci sono molti momenti in cui la desidero, in cui vorrei mettermi alla prova e vivere i miei 26 anni senza questa pressione che vivo da anni. Senza il peso dei suoi problemi e la volontà di renderlo felice. Vorrei rendermi felice da sola... ma la cosa mi terrorizza.
Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio, di qualcuno che riesca a farmi vedere le cose in prospettiva e mi dia la chiarezza di cui ho bisogno.
Nel frattempo, vi ringrazio anche solo per essere arrivati a leggere fin qui.

Miglior risposta 19 APR 2022

Buongiorno e grazie per aver condiviso con una questa ampia comunità di professionisti quelle che attualmente sono le sue preoccupazioni e i suoi dubbi.
Leggendo quanto ha scritto, ritengo personalmente che oltre a essere una persona molto coraggiosa, determinata e di cuore, sia una persona con degli ottimi valori. Dopo 11 anni di relazione, e avendo lei 26 anni, è più che normale che sia arrivato un momento di sconforto rispetto a quelli che sono i vostri obiettivi e le vostre differenti prospettive per il futuro; ed è oltremodo normale che lei si senta scoraggiata rispetto a questo momento di crisi e che tenda talvolta ad attribuirsi delle colpe. Questi possono essere semplicemente dei momenti con i quali ogni relazione più o meno duratura nel tempo deve fare i conti, oppure possono essere campanelli di allarme rispetto al fatto che qualche nostro bisogno / necessità, strettamente personali e soggettivi, stanno in qualche modo venendo trascurati o lesi dal nostro partner. In questo caso vale la pena capire perché e se è possibile in qualche modo riadattare e ridefinire obiettivi che vadano, seguendo magari strade diverse, nella stessa direzione.
E' una ragazza giovane e già il fatto che si sia rivolta a cercare "aiuto" e supporto non è da poco: significa che, nonostante le nostre personali sensibilità a determinate situazioni, si ha la flessibilità giusta per rimettersi in discussione, e personalmente credo che il mettersi in discussione e valutare quanto siamo flessibili ai cambiamenti sia il primo passo verso un cambiamento positivo, propositivo e funzionale. Ascolti la sua pancia, ascolti cosa dice il suo corpo e come la fa stare pensare a quello che si dice di lei stessa di fronte a questa situazione.
Le auguro un cambiamento, e le auguro che avvenga fianco delle persone che ama, ma soprattutto a fianco a sé stessa.
In bocca al lupo!

Psicologa dott.ssa Francesca Dini Psicologo a Pesaro

1 Risposta

20 APR 2022

Gentile utente,
è comprensibile il suo stato d'animo alla luce dei vissuti che condivide in questo spazio.
Cercare un sostegno in questo momento di impasse potrebbe essere utile ad approfondire le sue dinamiche interne, ad approfondire i suoi copioni interni nella relazione con l'altro, le sue emozioni e aspettative.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

19 APR 2022

Cara Ele,
per quanto intriso di emozioni, ciò che leggo sembrerebbe anche un racconto razionale, lucido. Si vede che ci sono consapevolezze maturate da un po’ e allo stesso tempo paure che ti tengono legata a lui. Ma una relazione non può e non deve essere così sbilanciata.
State insieme da 11 anni ma ne hai 26, dunque hai passato tutta la tua adolescenza “in due”, con lui, è naturale che tua abbia dubbi, timori e incertezze immaginando la vita senza. Quello che non consociamo, che può essere ignoto e incerto, ci spaventa per natura, ma sono paure irrazionali a farla da padrone. È importante che tu ti concentri anche sulle opportunità e non solo sulle perdite che una scelta può comportare. Come hai ben detto, inoltre, in questa fascia d’età che avete trascorso insieme, ci si forma come persone e possono cambiare anche tanto le attitudini, gli interessi, i bisogni, dunque può succedere di svegliarsi un giorno e trovarsi in una vita che non si vuole a fare cose che non si vogliono, sentire come una certa dissonanza tra ciò che si vorrebbe essere e fare, sperimentare, e ciò che è la quotidianità.
Inoltre, la sessualità può essere, talvolta, una cartina tornasole che indica qualcosa di importante sulla relazione.
Alla luce di tutto ciò, comprendendo quanto non sia per niente semplice decidere (verso qualsiasi direzione) ma allo stesso tempo quanto sia indispensabile per prendere pace, ti consiglio di farti aiutare da un esperto con sedute mirate. Potrai essere libera di parlare di tutto ciò che senti, pensi e fai, o faresti, immaginare e decidere sotto una guida che ti aiuti ad impiegare una “mente saggia” nel capire il da farsi.
Ti auguro di riuscire a costruire e vivere una vita in linea con te stessa ed i tuoi bisogni, in modo da sentirti serena e appagata.
Resto a tua disposizione per aiutarti!
Ti invio un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia e sessualità (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

19 APR 2022

Buongiorno Ele,
il suo racconto già aiuta a comprendere molto bene la sua crisi, quasi esistenziale, riconoscendo quasi un dramma, che dopo tanti anni..ti ritrovi accanto la persona che non ti aspettavi di avere così. Certo la vita forgia, crea ferite che a volte da sole non riescono a rimarginare, per cui un aiuto esterno occorre. Il mio consiglio come primo passo è proprio di parlare con il tuo compagno dell'ipotesi di fare terapia di coppia, che per quel che mi riguarda si può fare online o in presenza, ma prima singolarmente.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi.

Un caro saluto,
Dr. Paparella

Dott. Vincenzo Paparella Psicologo a Ruvo di Puglia

30 Risposte

16 APR 2022

Gentilissima, dalle sue parole emerge tutto il dolore che prova ed emergono anche molta dolcezza e una profonda disponibilità verso il suo compagno. Mi colpiscono le sue parole che cito testualmente:" mi rendo conto che ho troppe aspettative per il futuro e che lui dovrebbe essere e fare ciò che desidera, ma io non voglio precludermi una vita serena..."Non credo affatto che lei abbia troppe aspettative, e non comprendo per quale motivo dovrebbe precludersi una vita serena. Ci sono molte differenze tra di voi, ma credo che il problema consista nel fatto che forse volete cose diverse; non state guardando nella stessa direzione e questo è un dato di fatto che non può né deve essere assolutamente trascurato. Probabilmente il suo compagno vive un disagio, magari riconducibile alla sua storia familiare, ma su questo aspetto lei non può fare niente, poiché il ruolo di una compagna non è quello di rendere felice il proprio partner, ma di vivere serenamente al suo fianco, condividendo con lui i progetti futuri. Sicuramente l'aiuterebbe molto intraprendere un percorso psicologico per fare un po' di chiarezza anche rispetto alle sue paure e alla sua tendenza ad ascoltare più gli altri che sé stessa. Non si perda d'animo, comunque; può darsi che la situazione sia risolvibile anche con lui, magari attraverso un percorso di coppia. Per adesso le consiglio di partire da sé stessa. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione, senza alcun impegno, per eventuali approfondimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

16 APR 2022

Salve Ele, io andrei per gradi. Partirei da se stessa, da un percorso per ritrovare i suoi bisogni, desideri e per esplorare i suoi sentimenti verso il suo compagno, per come sono cambiati anche in funzione del cambiamento di personalità di quest'ultimo, nonché del nuovo stile di vita che avete intrapreso con il trasferimento. L'obiettivo può essere quello di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto a se stessa da una parte, e dall'altra recuperare l'autostima, la convinzione di poter avere altre relazioni sentimentali e di essere amata da altri uomini.
Rispetto al suo compagno, da quello che ci scrive è probabilmente andato incontro ad un mutamento del suo stato psicologico dovuto agli eventi a cui ha accennato e che hanno accentuato una tendenza a diffidare delle relazioni e a fuggire. E' giustissimo che lei voglia mantenere le relazioni familiari ed aprirsi a nuove relazioni amicali. L'isolamento di una coppia non è mai una buona idea. Ergo il suo compagno ha bisogno di aiuto. Se continuerà a stare così oltre a soffrire lui, trascinerà anche lei in uno stile di vita che non si adatta ai suoi desideri. Direi che siete troppo giovani per decidere di archiviare sogni e progetti. La questione che si pone, è come lui reagirà, se sarà disposto a mettersi in discussione e a intraprendere un percorso per recuperare la giovialità di un tempo. Da questo credo dipenda molto il benessere di entrambi ed eventualmente la decisione di continuare la relazione o interromperla.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

16 APR 2022

Buongiorno Ele,
comprendo la sofferenza che questa situazione le sta procurando.
E' possibile che il cambiamento di personalità che ha assunto il suo compagno sia dovuto ad un disagio che andrebbe curato e supportato. Il consiglio che le do è provare a proporgli una terapia individuale; se fosse più facile per lui venire in terapia in coppia può essere un inizio almeno.
Questo potrebbe restituirgli qualche risposta alle sue domande e soprattutto mettere il suo compagno nelle condizioni di risalire dal suo stato di disagio.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

16 APR 2022

Cara Ele undici anni sono tanti ma non è questo che deve spaventarti nel prendere una decisione. Sei talmente giovane che puoi benissimo rimetterti in gioco. Succede spesso che le relazioni nate in età adolescenziale con gli anni perdano di significato. Gli individui maturano in modo e in tempi diversi, spessissimo questo processo porta a un distanziamento emotivo. Quello che ti sta succedendo è fisiologico quindi non sentirti in colpa per quello che stai provando o per la decisione che prenderai. Come ultima opportunità, proprio in virtù dei tanti anni trascorsi insieme, puoi parlare con lui del tuo malessere spiegandole in modo sincero, come hai fatto in questa e-mail, la tua sofferenza nel vivere una vita che non ti appartiene per poi decidere, se lo riterrete opportuno, di intraprendere una terapia di coppia.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma