Instaurare un legame mentale con un altro da fidanzati, lasciare o chiudere

Inviata da Miki6 · 24 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Un anno e mezzo fa nonostante fossimo entrambi fidanzati abbiamo iniziato una conoscenza approfondita, inizialmente qualche messaggio e dopo qualche mese abbiamo iniziato ad uscire ogni tanto, un rapporto più mentale che fisico. La sensazione di entrambi è stata di aver trovato l’anima gemella, qualcuno che ci capisca e con cui forse saremmo usciti da schemi relazionali che avevamo che non ci andavano bene. Da un mese, alla sua richiesta di qualcosa di più (nonostante fosse ancora impegnato) ho messo uno stop e ho chiesto del tempo, non riuscivo più a tenere il piede in due scarpe e soprattutto sono molto spaventata dal fatto che iniziare qualcosa con lui potrebbe essere firmare la mia condanna, lui potrebbe comportarsi nello stesso modo, ma con me. Mi manca molto, ma sento di essere in difficoltà dal lasciare il mio fidanzato per iniziare qualcosa con qualcuno che ha instaurato un legame mentale con me mentre conviveva con qualcun altro.
Non riesco a credergli completamente e fidarmi di lui come mi dice ripetutamente di fare.
Può essere che io non sia effettivamente così presa? Oppure l’ho fatto per senso di colpa?

Miglior risposta 25 MAG 2023

Buongiorno. Sento che stai attraversando un momento di grande incertezza e confusione. E' un periodo difficile, ma stai facendo la cosa giusta cercando di capire quali siano i tuoi veri sentimenti e quali siano le tue esigenze in questo momento. Prima di tutto, è importante ricordare che le relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto sono fondamentali. Sembra che tu abbia dei dubbi sulla possibilità di fidarti di questo uomo, dati i suoi comportamenti passati. Questi dubbi sono comprensibili e legittimi. La fiducia è qualcosa che si costruisce nel tempo e attraverso le azioni, non può essere imposta o richiesta. Per quanto riguarda i tuoi sentimenti, solo tu puoi conoscere la risposta. Tuttavia, le tue preoccupazioni e i tuoi dubbi potrebbero indicare che c'è una parte di te che si sta proteggendo. Forse c'è una parte di te che si rende conto che questa relazione potrebbe non essere sana o felice per te. Potrebbe essere utile ascoltare questa parte di te.
Un'altra cosa da considerare è che è possibile provare sentimenti intensi per qualcuno senza che ciò significhi che sia la scelta giusta per noi. A volte, la nostra attrazione per qualcuno può essere basata su schemi emotivi o relazionali passati, piuttosto che su una reale compatibilità o su un amore sano. Riguardo al tuo attuale fidanzato, ti consiglierei di riflettere sui tuoi sentimenti verso di lui. Sei felice in questa relazione? Soddisfa le tue esigenze emotive e psicologiche? Ti senti amata, rispettata e valorizzata? Sia che tu decida di rimanere con il tuo fidanzato, sia che tu decida di lasciarlo, è importante che la tua decisione sia basata sulle tue esigenze e sul tuo benessere, non sulla paura di rimanere sola o sulla pressione di iniziare una nuova relazione. Infine, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo. Queste situazioni possono essere molto complesse e avere un luogo sicuro dove esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni può essere molto utile. Ricorda, sei la persona più importante della tua vita e meriti di essere felice e rispettata in ogni relazione che intraprendi.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

3 GIU 2023

Gentile Miki,
da quanto scrive si evince che esprime forti dubbi su questa persona che ha instaurato un legame mentale con lei mentre conviveva con un'altra senza considerare che lei stessa si trova nella medesima situazione.
Il fatto che allora ha messo uno stop può essere dovuto sia al non essere completamente presa, sia al vivere un qualche senso di colpa.
Tuttavia, un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a sciogliere i suoi dubbi e i suoi conflitti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

25 MAG 2023

Mumble...
le posso chiederle perché lui dovrebbe fidarsi di lei?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

25 MAG 2023

Gentile Miki,
Chiaramente lei si trova davanti ad una scelta difficile: da una parte una base sicura, che conosce da tempo, dall'altra un'anima gemella, della quale però non riesce a fidarsi al 100% e che teme possa rivelarsi una storia effimera.
Per tali ragioni il mio suggerimento è quello di affrontare questa confusione con il supporto di un professionista, che la metta nelle condizioni di poter prendere la scelta più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 MAG 2023

Buongiorno Niki
ogni relazione con un'altra persona attiva parti di noi e sta in questa opportunità che ci viene offerta la possibilità di esplorare parti intime di noi stessi.
Questa attivazione però può fare sorgere dubbi intensi che comportano molta incertezza e confusione.
Tuttavia se si desidera operare scelte consapevoli è necessario trovare una chiarezza che deriva dalla conoscenza dei nostri bisogni e desideri.
A volte capita che si possano integrare quegli aspetti nuovi introdotti da una nuova relazione.
A volte invece la consapevolezza delle nostre esigenze porta a fare altre scelte diverse da quella attuale.
In questa fase potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista per esplorare il nostro mondo interno.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

25 MAG 2023

Buongiorno.
Grazie per la condivisione.
Il suo dubbio, razionale, potrebbe riguardare anche lei. Anche il nuovo partner potrebbe iniziare la nuova relazione sapendo che lei aveva iniziato la frequentazione mentre era impegnata in un'altra relazione. Questo per dire che l'amore è un atto di fiducia nell'altro ma senza garanzie. Quello che lei ha definito come "mentale" è passione, che non è solo fisica. L'amore però per essere tale non deve avere garanzie del desiderio dell'altro.
Questo è uno dei motivi per cui persone impegnate risultano più attraenti, perché la relazione con persone impegnate implica una loro scelta senza garanzie, quindi con un margine di incertezza, e questo rende la relazione più desiderabile.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano