Non so se amo realmente la mia ragazza

Inviata da Andrea · 25 gen 2023 Terapia di coppia

Salve sono un ragazzo di 28 anni . Sono fidanzato attualmente con la mia compagna da un anno. Faccio una piccola premessa . Prima di lei ho avuto una relazione di quasi 6 anni ed ero follemente innamorato, credevo di aver trovato la mia anima gemella e l’amore della mia vita. Negli ultimi mesi della nostra relazione lei è rimasta incinta e non avendo grosse possibilità economiche ( vivevamo ancora con i nostri genitori) io non volevo che la gravidanza andasse oltre mentre lei era contro l’aborto. Alla fine lei ha abortito e ha deciso di lasciarmi per sempre. Sono stato malissimo e depresso, in cura per mesi e ho anche tentato il suicidio per il dolore della perdita e per i rimorsi di non aver accettato la sua decisione di portare avanti la gravidanza. Ho provato a riconquistarla in tutti i modi ma lei non ha voluto più saperne niente di me. A distanza di un anno ho trovato la mia nuova compagna e all’inizio ero molto preso da lei e felice di aver ritrovato l’amore dopo un lungo calvario. Col passare dei mesi ho sentito dentro di me spegnersi quel fuoco passionale che c’era all’inizio e adesso mi sembra quasi di non amarla nemmeno. Le voglio molto bene, ci rispettiamo molto , non litighiamo quasi mai e lei sembri che mi ami tantissimo. Ci sono delle giornate in cui la mia testa è presa dal passato , ripenso alla mia ex , a quanto l’ho amata e quanto mi ha distrutto il cuore . Se avessi la possibilità di tornare indietro nel passato e aggiustare le cose sicuramente avrei fatto di tutto per non perderla . Ma il passato non lo aggiusta nessuno. Per questo mi faccio forza e vado avanti cercando di coltivare questo nuovo amore ma mi sento risucchiato dal mio passato e forse credo ancora di amare la mia ex. È giusto combattere con i miei sentimenti e andare avanti con la mia nuova compagna? O dovrei rimanere solo finché non avrò dimenticato la mia ex del tutto (cosa che penso non accadrà mai perché non ho mai amato così follemente e intensamente nessuno , mi sono annullato per lei) ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte