Non so più se amo il mio ragazzo

Inviata da Emily · 17 dic 2021 Terapia di coppia

Chiudo una relazione durata 6 anni, dopo che nell'agosto 2020 conobbi sul posto di lavoro il mio attuale ragazzo. A settembre 2020, dopo poco meno di un mese dalla rottura (causata dall'attrazione che provo per questo collega), inizio questa nuova relazione (ancora in corso) con un momento iniziale caratterizzato solo di alti e un susseguirsi di alti e bassi, alternati a momenti di assenza parziale da parte sua a causa di impegni vari. A Settembre 2021 conosco una persona incontrata ad un evento durato 3/4 giorni (nel quale il mio ragazzo non è stato così presente come desideravo) e in quei pochi giorni si instaura una bella connessione che fa vacillare le certezze sulla mia relazione perché provo curiosità e voglia di conoscere questa persona. Dopo giorni di crisi con il mio ragazzo, che ho ovviamente messo al corrente del mio stato d'animo e i miei pensieri, decido di mettere da parte questi dubbi e continuare la mia relazione. Purtroppo quei pensieri sono ancora lì e mi turbano; ma ciò che mi spaventa di più è lo schema ricorrente che si è manifestato: come ad agosto 2020 ha attirato lui la mia attenzione, facendomi chiudere la relazione di 6 anni (davvero problematica), adesso questa persona X mi ha attirato creando dei dubbi nella mia attuale relazione. Solo che a differenza di allora, la relazione attuale non è problematica da essere chiusa per correre dietro a queste fantasie!
Non so davvero come liberarmi dalla curiosità di voler conoscere questa persona, che ancora ogni tanto mi scrive nonostante io lo avessi pregato di non sentirci più proprio per ciò che mi provoca sentirlo..

Miglior risposta 20 DIC 2021

Buongiorno Emily,
seguo con attenzione ciò che riporti.
Mi dispiace per ciò che stai vivendo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione e prendere la decisione migliore che si allinei ai tuoi valori.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 DIC 2021

Salve Emily, posso comprendere come si sente in questa situazione.
ritengo tuttavia fondamentale che lei possa fare definitivamente chiarezza su ciò che vuole e si assuma le responsabilità di fare delle scelte in linea con quelli che sono i suoi valori.
ritengo pertanto che possa essere utile per lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma