Amo ancora la mia ragazza?

Inviata da Partenope44 · 10 mag 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 24 anni e la mia ragazza 20.
Inizio con il dire che in vita mia ho avuto solo due relazioni serie (questa è la terza). La prima durata è 3 anni e la seconda quasi un anno.
Nella prima tutto era scontato e tutto era un'abitudine, nella seconda sembravo un adolescente infatuato nonostante fossi già maggiorenne, l'ho amata alla follia (anche stupidamente ed in maniera poco lucida e razionale, come se fosse un amore platonico) ma sono stato lasciato di punto in bianco. Sono stato malissimo ma questo mi ha permesso tantissimo di restare con me stesso, di maturare sul profilo psicologico e mi ha aiutato a capire come effettivamente dovrebbe essere una coppia (nessun amore platonico in stile adolescenziale insomma, ma dovrebbe essere fatta di tante piccole conquiste).
Da allora sono passati 3 anni e oltre qualche sporadica avventura e qualche frequentazione non c'è mai stata una ragazza in grado di prendermi al punto di voler "scommettere" su una storia d'amore.
Questo finchè quasi un anno fa non ho conosciuto la mia attuale ragazza all'università, siamo insieme da 6 mesi e all'inizio è stato un fulmine a ciel sereno.
Mi sembrava veramente impossibile di aver trovato finalmente una ragazza che potesse piacermi così tanto. Parlavamo un sacco, ci ascoltavamo a vicenda, avevamo un'attrazione sessuale spropositata e non vedevamo l'ora di vederci tanto che anche solo 4-5 giorni senza vederci sembravano un'eternità (lei cambiò facoltà dopo qualche settimana e così ci vedevamo esclusivamente fuori dall'ambito studentesco).
Le dissi io "ti amo" per la prima volta dopo un paio di mesi che ci siamo messi insieme, me lo sentivo veramente dal cuore e volevo tantissimo che quella persona continuasse ad essere la mia ragazza, tant'è vero che inizialmente feci io tutti i passi in avanti.
Ora pian piano le cose sono purtroppo andate a scemare da parte mia.
E' una ragazza che nella vita ne ha vissute tante e che palesemente ha paura di perdermi, fa notare parecchio il suo "attaccamento". La cosa non mi era mai dispiaciuta inizialmente, anzi, mi sentivo veramente tanto amato, ma a lungo andare è come se un po' del mio spazio venisse violato poco alla volta. Come se i "ti amo" ripetuti con troppa frequenza non fossero più una dimostrazione d'amore che mi prendeva lo stomaco le prime volte ma stessero diventando una minaccia al mio spazio "privato".
Ho cercato più volte di farle capire (facendo discorsi in generale, non parlando di noi stessi) che per me un piccolo gesto può dimostrare molto più amore che troppi ti amo detti con molta frequenza. Lei era d'accordo con me, ma purtroppo quando avevo bisogno effettivamente di queste piccole dimostrazioni non sempre arrivavano. Per me questo voleva dire tantissimo...
Una volta stavamo vedendo un film e nel giro di neanche 5 minuti mi aveva detto "ti amo tantissimo" 3 volte, quasi di fila. Non lo so perchè, ma la cosa mi infastidì, provai una repulsione verso quelle parole, ormai erano diventate quasi sterili, nonostante per lei fossero sincere.
Decisi di "prendere la situazione in mano" e cercare di parlarle di questa cosa, dicendole che forse ripetere troppo spesso queste parole le snaturava. Lei era d'accordo su tutto il discorso e decise di voler dare più peso a quelle parole, cercando anche di non ripeterle "a casaccio". Inizialmente fui felicissimo di averci parlato, perchè per me la comunicazione all'interno di una coppia è fondamentale.
So che è difficile da spiegare ciò che sto per dire, ma più tempo passava tra un "ti amo/mi manchi" e l'altro, più ero felice, perchè era come se in quel lasso di tempo avessi spazio per respirare e di rendermi conto che con lei sto bene, come se potessi apprezzare meglio la qualità del tempo speso con lei, ma ogni volta che il "ti amo" arrivava mi sentivo di nuovo minacciato nel mio spazio, costretto a dover per forza rispondere o a doverlo dire per primo quando ad esempio ci salutavamo per non alimentare ulteriormente il suo timore di perdermi.

Lei è veramente una ragazza d'oro, è pura d'animo, gentilissima e una persona così non mi capiterà mai più.
Nonostante questo, alterni momenti in cui mi manca e in cui penso di amarla per com'è a momenti in cui non mi sento felice come all'inizio.
Di persona il più delle volte sto veramente bene con lei, ieri sera ad esempio il tempo è veramente volato.
Non so che fare, non riesco a capire cosa provo e ho paura di non amarla più come prima
Non voglio rovinare tutto e vorrei fare il possibile per riprendere il rapporto che tanto mi ha fatto innamorare di lei.
Non la amo più?

Sono io quello sbagliato? Non riesco a capire di cosa ho bisogno, se il problema sono io che mi focalizzo troppo su delle stupidaggini o boh...
Sono consapevole che magari lei ha bisogno di manifestare il suo amore in quella maniera, ma non lo so... ho paura che da parte sua la paura di perdermi abbia preso il sopravvento senza pensare più ad essere realmente entrambi felici e basta come all'inizio e che piano piano io accorgendomene abbia preso un po' le distanze.

Miglior risposta 16 MAG 2023

L'Arcano maggiore della temperanza lavora sulla giusta distanza nelle relazioni e insegna che mettere troppo spazio in un rapporto lo porta a rarefarsi, mentre metterne troppo poco lo porta a congestionarsi. In qualsiasi rapporto. Anche un genitore troppo amorevole può diventare impegnativo. Anche un'amicizia troppo esclusiva può essere un peso. Quindi sì, lei sta vivendo una situazione che capita spesso ma non saprei dirle come risolverla.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Partenope,
Grazie per ave condiviso i suoi vissuti, da quanto scritto si denota un senso di introspezione notevole per l'età che ha.
Rispetto alla sua richiesta, sembra dalle informazioni scritte, che stia spostando un malessere (più profondo) verso una reazione al 'ti amo' che descrive.
Da un lato, avviene un normale abbassamento di quella fase iniziale della cosiddetta "luna di miele" tipica dei primi mesi di relazione, in cui avviene per lo più una forma di idealizzazione del partner; e ora quello che vive rimanda a una visione forse più realista e meno idealizzata.
In ogni caso, poiché per lei la comunicazione in una relazione è importante, la invito a parlare esplicitamente rispetto ai suoi bisogni (e non parlare in modo generale) quali la necessità di dimostrare anche tramite gesti; oltre che salvaguardare i suoi spazi di autonomia (se di questo ha bisogno).

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

33 Risposte

15 MAG 2023

Gentile Partenope44,
Accanto alla sua domanda ha dato anche la risposta, infatti ciò che le potrebbe essere utile è proprio capire di che cosa ha bisogno. In una coppia vanno accolti e condivisi i bisogni di entrambi, ma, chiaramente, devono essere ben determinati, affinché siano condivisibili.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, per mettere a fuoco i suoi bisogni attuali. Potrebbe essere utile richiedere una consulenza psicologica individuale oppure anche di coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 MAG 2023

Carissimo Partenope44, grazie di questo racconto, così riflessivo, intimo e sincero. Sono comprensibili le tue domande ed incertezze, considerata anche l'intensità di questa relazione e il tuo sentimento per lei. Mi sento di rassicurarti sul fatto che non c'è nulla di sbagliato in te, e le tue emozioni hanno una dignità tale da essere prese in considerazione perché, come ogni emozione, diventano una guida e un segnale rispetto a quello che sta accadendo. Non so darti una risposta certa rispetto al perché hai cominciato a sentire tutto questo, bisognerebbe indagarlo insieme, però si possono fare delle ipotesi.
E' possibile ad esempio che tu abbia iniziato ad avere paura di un rapporto che potrebbe diventare molto vincolante per te, addirittura oppressivo. Il tuo sentirti in obbligo di dirle "ti amo" ricambiando la sua stessa manifestazione, può darti la sensazione di voler scappare a gambe levate: una spinta istintuale di fronte ad un pericolo, in questo caso più emotivo, le cui cause andrebbero scoperte insieme.
La paura della tua ragazza di perderti attiva in lei una dipendenza dalla quale tu, in qualche modo, vuoi difenderti. E' troppa, forse un pericolo per la tua autonomia. Ma di fronte al tuo bisogno di maggiore leggerezza, lei si pone con la sua necessità di conferme.
Cosa si attiverebbe dentro di te se fosse lei ad allontanarsi? Come staresti emotivamente? Già questo potrebbe darti la misura del tuo voler stare ancora con lei. E forse sarebbe utile che voi parlaste in termini progettuali, dichiarando quali obiettivi ponete per la vostra relazione.
Rimango a disposizione nel caso volessi confrontarti con qualcuno.
Un caro saluto
Dott.ssa Giorgia Croci

Dott.ssa Giorgia Croci Psicologo a Bresso

16 Risposte

11 MAG 2023

Carissimo Partenope44, quant’è importante il tuo spazio personale? Come mai hai paura di perderlo con un Ti Amo? Interrogati su questi aspetti.
Comprendo che sentirsi oppressò dal partner può diventare soffocante, non a caso parli di paura di lei di perderti, forse l’intero suo comportamento ti opprime, se così è prova a ritagliarti degli spazi tutti tuoi, in cui fare sport oppure dedicarti ai tuoi hobby, prova a vedere come ti senti, spesso la lontananza aiuta a comprendere meglio i sentimenti.

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone

22 Risposte

11 MAG 2023

Buongiorno.
La paura di perdere una persona può portare a comportamenti quali la compiacenza e la passiva accettazione di tutto ciò che viene chiesto. Chiaramente, questo porta a snaturare una parte di sé e porta l'altro a dover continuamente rassicurare. Così, può nascere un dubbio sulla fiducia, e, soprattutto, si finisce sul concentrarsi su quello che si fa, piuttosto che su quello che si prova.
Un rapporto cresce e si trasforma col tempo. Hai ragione sui ti amo detti quasi come un mantra. Sembra quasi che li diciate per confermare a voi stessi che sia quello che provate. Ma è davvero quello che provate?
Forse ti senti schiacciato dal suo bisogno di continue rassicurazioni, per cui percepisci i suoi ti amo come un peso, come un ricordarti di impegnarti a farla sentire amata. Magari vorresti che si fidasse di te e del tuo amore per lei, senza aver bisogno di continue conferme.
Credo che sia il caso di chiarirvi sulle sue paure di perderti e sui tuoi dubbi. Rifletti anche sui tuoi sentimenti per lei. L'amore si trasforma mentre il rapporto cresce, ma, se c'è, può solo diventare più intenso ed essere presente insieme alla consapevolezza di esserci l'uno per l'altro, senza bisogno di conferme.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma