Amo o non amo la mia ragazza?

Inviata da Mario · 30 mar 2017 Terapia di coppia

Salve, sono Mario, e ho 22 anni. Sto da 2 anni con la mia ragazza, ed ultimamente mi stanno emergendo dei dubbi sul "tipo" di amore che provo per lei... Ho avuto una ex con cui ho avuto il classico innamoramento (ossessioni, pensi solo a lei ecc.), ma con la mia attuale ragazza non è così... La amo ma molto più "tranquillamente" senza i classici alti e bassi, ossessioni ecc... Con lei sto benissimo, c'è intesa sia mentale, che fisica, e anche a letto l'intesa e la compatibilità è perfetta... Però mentre lei ha tutti i classici sintomi dell'innamoramento, io la vivo in maniera molto più serena... Lei mi chiede attenzioni che solo una persona in fase di innamoramento può darle, ma che a me non vengono spontanee... E quindi spesso i litigi sono per questo... non capisco se il mio sia amore, o solo forte affezione per lei... Non voglio perderla, perché secondo me per me è la ragazza perfetta, e oltretutto mi ha fatto fare un salto di maturità incredibile... Le ho detto queste cose, e siccome siamo in un momento di crisi non so se rimarremo ancora insieme... È amore il mio? La sto prendendo in giro?

Miglior risposta 30 MAR 2017

Gentile Mario,
non credo che stai prendendo in giro la tua ragazza.
Semplicemente, a differenza sua hai già sperimentato che certi eccessi della fase di innamoramento non sono una garanzia per una relazione forte e duratura che invece si costruisce giorno per giorno.
Da ciò che scrivi sembra che ci sia sufficiente reciprocità nei sentimenti ed è probabile che questa ragazza vuole più attenzioni per qualche sua insicurezza.
Pertanto ti invito a dialogare con lei per capire se vi è un fondamento a questa eventualità e cercare di rassicurarla.
Se, nonostante ciò sarà lei a voler rompere la relazione, è molto probabile che dopo capirà di aver sbagliato e se ne pentirà.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore