non so cosa farò della mia vita

Inviata da b2d · 13 set 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono giovane ed è da troppo tempo ormai che mi sento depresso e non ho idea di come sarà il mio futuro.
Ho avuto grossi problemi con lo studio, partendo da io che non ho la passione e la fatica che mi provoca andarci. Ho avuto una relazione con una ragazza che in questi 2 anni mi ha rovinato abbastanza la vita, causandomi forte tristezza, attacchi di panico e ansia per ogni impegno che mi prendo. Questa ansia viene seguita da fatica respiratoria, e spesso nausea e vomito.
Oggi avrei dovuto aver iniziato la 3 superiore, invece sono stato bocciato 2 volte per questo motivo, e non mi sono ancora iscritto ad una scuola.
Vorrei andare in un istituto Tecnico dove io riesca a seguire un percorso di studio fluido senza problemi di ansia/ panico, ma contattando la preside per fare un iscrizione credo ci sia poco da fare ormai.
Sono appassionato di musica, non vado in un liceo musicale perché dista troppo da casa mia e ho paura di non riuscire a stare a ritmo con gli altri riguardo lo studio delle materie scolastiche e di indirizzo. è da ormai 5 anni che produco musica e pian piano ho iniziato a creare delle piccole conoscenze, ma questa mia passione vorrebbe farmi abbandonare la scuola, sapendo bene che è un grande rischio da prendere.
I miei parenti mi ripetono che se continuo a vivere in questo modo, avrò bisogno di essere ricoverato, spaventandomi e non facendomi sentire a mio agio fra di loro, per cui gli parlo davvero poco riguardo la mia situazione e paura.
Non riesco a visionare un futuro perché non so come riuscirei a concludere qualcosa, sono solo, non ho amici, ho paura di frequentare i miei coetanei e non vorrei ritrovarmi a fare lavori umili.
Mi piacerebbe tornare a scuola ma non ne ho le forze, ho migliorato la situazione dell’insonnia ma soffro ancora di ansia, causata anche nel solo mangiare un piatto di pasta, Ritornando a scuola mi sentirei ridicolo, eppure mi sento già così, ma vuoto e solo.
c’è qualcosa che posso fare per migliorare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 SET 2022

Gentile b2d, non c'è un consiglio "magico" che possa aiutarti a risolvere la situazione. La cosa migliore che puoi fare è intraprendere un percorso di psicoterapia per analizzare meglio tutti gli ambiti di cui hai parlato. Evidentemente ti trovi in una situazione blocco che da solo non riesci a risolvere per i troppi dubbi e le troppe opzioni che ti si presentano alla coscienza. Diciamo che per quanto riguarda il non voler "fare lavori umili" non puoi non terminare gli studi. Quindi, almeno su quello conviene che ti dai l'obiettivo e cerchi di perseguirlo in un modo o nell'altro, al netto delle difficoltà che sperimenti. Continua a dedicarti al tuo hobby ma per ora non puoi puntarci come cosa sicura, devi darti il tempo di vedere se e come si può sviluppare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2022

Buonasera carissimo, capisco la situazione che sta descrivendo, e le preoccupazioni che sta esternando. Ha pensato a rivolgersi ad un terapeuta? sia per lei sia per sua figlia nel caso, in modo da poter comprendere, esplorare ed elaborare le motivazioni sottostanti ai comportamenti e ai bisogni da lei descritti.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2022

Carissimo
Mi dispiace per la tua condizione. Sicuramente emerge un quadro che deve essere seguito su più fronti: motivazionale, formativo, sociale e di sostegno per individuare piu precisamente cosa c'è che non va e focalizzarsi sulle risorse che possono fare da leva.
Non ti preoccupare che niente è irrisolvibile e ti consiglio di seguire un percorso con un professionista per strutturare bene la tua situazione.
Rimango a disposizione GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FD Logiudice

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte